Carinaro. Terra Nostra: “Sull’ambiente un silenzio assordante dell’Amministrazione”

Intorno alla metà del mese di giugno (45 giorni fa!!) l’associazione Terra Nostra aveva lanciato al Paese, ma soprattutto all’amministrazione, l’idea di convocare una CONFERENZA SULL’AMBIENTE alla quale invitare l’Asi, l’Unione industriali, i Sindacati, l’Asl, l’Università, i Sindaci dei Comuni confinanti, le Associazioni ed i cittadini.

Lo scopo di questa idea, alla quale certo non rinunciamo, è  discutere del  rischio ambientale del nostro territorio e delle misure da adottare  per restituire serenità alla nostra comunità. Questa proposta nasceva dalla constatazione che una serie di piccole e grandi “emergenze ambientali” incombevano ed incombono sul nostro territorio.

Ad esempio: l’igiene generale del paese non è certo più il nostro fiore all’occhiello ma anzi uno dei punti deboli; le industrie che la legge qualifica come insalubri sono in costante aumento mentre l’amministrazione resta a guardare; nessuna notizia sui risultati dello studio “sull’ambiente di Carinaro, in relazione alla zona industriale” che la vecchia amministrazione commissionò all’Università di Scienze ambientali; l’Ecotransider che a giorni alterni continua ad appestare la nostria aria ed  a rovinare le nostre notti; la questione dell’ampliamento dell’Aversana Petroli su cui il Sindaco non ritiene di dover informare la città; l’Isola ecologica localizzata nel rione cimitero di cui non si parla più anche se Sindaco e maggioranza hanno confermato la volonta` di realizzarla proprio nei pressi del luogo santo e molto altro ancora!

Dal giorno in cui lanciammo l’idea di convocare una CONFERENZA SULL’AMBIENTE, da parte dell’amministrazione c’è stato un “silenzio assordante”. Eppure non passa giorno che sui social network comuni cittadini non si lamentino vibratamente della puzza dell’aria, della sporcizia e, per la prima volta nella storia del nostro paese, dell’invasione delle blatte! In un contesto del genere, quindi, la promessa di un intervento di sanificazione del paese fatta ieri dal Sindaco è solo un pannicello caldo, oltre ad essere quantomai tardivo. E’ davvero incredibile come quest’amministrazione, in soli due anni che governa Carinaro, stia portando alla totale deriva una nave che prima sembrava navigare a vele spiegate! La cosa più grave di questa incresciosa situazione, ci sia permesso di farlo notare, è che chi ci amministra  non sente il dovere di scusarsi pubblicamente con la Città.

Vengono, infatti, puntalmente ignorate le lamentele dei cittadini che denunciano la totale strafottenza dei nostri amministratori di fronte a queste questioni, e peggio di tutto accade quelle poche volte che si ode la voce di chi ci amministra, solo per irridere chi  muove una critica! Esempio lampante di quanto affermiamo è quanto accaduto in seguito all’assemblea tenutasi nel rione cimitero per discutere delle questioni ambientali, della viabilità e dell’isola ecologica. Assenti il Sindaco, e gli assessori Sardo (viabilità), De Chiara (ambiente) e Zampella (lavori pubblici). C’era da aspettarselo: è chiaro che siamo considerati sudditi e non cittadini. Quello che però ci ha inorridito è stata la presa di posizione dell’Assessore Prof.ssa De Chiara.

Ella anziché avere il fegato di presentarsi all’assemblea per rassicurare i cittadini presenti, come il suo ruolo di Assessore le imponeva, ha criticato a mezzo stampa gli ex amministratori intervenuti e, peggio ancora, ha “imbracciato” la penna rossa per fare la maestrina, denunciando presunte imprecisioni lessicali nei discorsi di chi era intervenuto. Cose da pazzi !

L’Assessore De Chiara dovrebbe sapere che è stata eletta per risolvere i problemi del presente ( e non per discutere del passato del quale ama parlare -tra l’altro- solo via web…!), e che il compito di correggere il modo di esprimersi dei cittadini non rientra tra i suoi compiti istituzionali. Il suo ruolo di amministratore, invece, le impone di rispettare tutti i cittadini, di rispondere alle lamentele ricevute non con l’arroganza della prima della classe, ma con la massima umiltà, anche e soprattutto verso coloro i quali, per i motivi più vari, fossero dotati di una minore proprietà di linguaggio o di un titolo di studio di grado non elevato.

Questi princìpi sono l’abc della buona amministrazione, sono princìpi intimamente legati al “senso delle Istituzioni” che ogni pubblico amministratore dovrebbe (…!) avere. Da giovani quali siamo, infine, proviamo molto dispiacere nel vedere che anche quei consiglieri comunali che hanno piu` o meno la nostra stessa età siano ridotti a fare le belle statuine, appiattiti su posizioni così impopolari, antidemocratiche e lontane dal sentimento del popolo di Carinaro. Sentimento che l’amministrazione potrebbe provare certamente a rincrociare, se ascoltasse la voce dei tanti carinaresi che chiedono di prestare la massima attenzione a queste questioni.

La conferenza sull’ambiente che chiediamo venga convocata sarebbe un’occasione eccezionale per rassicurare i cittadini e riflettere sulle soluzioni necessarie a migliorare lo stato del nostro ambiente. L’amministrazione è ancora in tempo per fare propria questa nostra proposta: nel frattempo cogliamo l’occasione per informare la città che passata l’estate, nel caso non ci saranno novità in tal senso, di convocare una conferenza sul tema ambientale, nel nostro piccolo, proveremo ad occuparcene noi di Terra Nostra; ma se ciò accadesse per l’amministrazione sarebbe l’ennesima brutta figura e per il paese l’ennesimo schiaffo.

Terra Nostra Carinaro

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100923 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!