La Goletta Verde di Legambiente arriva in Campania contro l’inquinamento

La Campania sarà la quarta regione toccata dal tour 2016 della Goletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente, che anche quest’estate è partita per difendere i mari e le coste italiane. Fedele, da 30 anni, al suo lavoro di analisi della qualità delle acque, di denuncia dell’inquinamento e della scarsa e inefficiente depurazione dei reflui, delle speculazioni edilizie e della cattiva gestione delle coste italiane. Caparbia nel dedicarsi a proteggere il mare e le coste dalle illegalità di ogni sorta e valorizzare, invece, il patrimonio unico del nostro Paese.

Un viaggio lungo le coste della Penisola – realizzato grazie al sostegno del Consorzio obbligatorio degli oli usati (COOU) e dei partner tecnici NAU e Novamont – che terminerà a Ferragosto in Friuli-Venezia Giulia. L’imbarcazione ambientalista farà tappa da domani a Ischia-Forio per poi spostarsi nel Cilento con soste ad Acciaroli e Pioppi (1 luglio), Palinuro (2 luglio), Marina di Camerota (2-3 luglio), Sapri (4 luglio).

Dal 1986, anno in cui è partita la campagna, Goletta Verde non ha mai smesso di opporsi a chi saccheggia il mare, rinnovando estate dopo estate le sue battaglie a seconda delle vertenze più impellenti, come quella contro le fonti fossili che accompagnerà anche quest’anno l’imbarcazione in ogni porto o quella contro gli scarichi illegali e la mancata depurazione.

Con SOS Goletta, come sempre Legambiente assegna un compito importante a cittadini e turisti, a cui chiede di segnalare situazioni anomale foriere di inquinamento delle acque: tubi che scaricano direttamente in mare ma anche chiazze sospette. Ancora oggi, infatti, in Italia il 25% delle acque di fogna viene scaricato in mare, nei laghi e nei fiumi senza essere opportunamente depurato. Per questo, il team di tecnici che accompagna la Goletta per condurre il monitoraggio scientifico delle acque, a caccia dei punti più critici, raccoglie anche le segnalazioni dei cittadini per approfondire la denuncia e farla arrivare alle autorità competenti. Per segnalare il “mare sporco” ci si può collegare a www.legambiente.it/golettaverde o scrivere a sosgoletta@legambiente.it inviando una breve descrizione della situazione, l’indirizzo e le indicazioni utili per identificare il punto, le foto dello scarico o dell’area inquinata e un recapito telefonico.

Ad accompagnare il viaggio di Goletta Verde ci sono però anche buone notizie: i comportamenti virtuosi e i provvedimenti importanti degli ultimi 30 anni nel nostro Paese, raccontati grazie a una mostra itinerante realizzata con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare e la collaborazione delle Aree marine protette Regno di Nettuno, Costa degli Infreschi e della Masseta, del Parco nazionale del Cilento, dell’area marina protetta delle Secche di Tor Paterno, delparco nazionale dell’Arcipelago Toscano e delle aree marine protettedi Cinque Terre, Capo Carbonara, Isole Egadi e Isola di Ustica e di Federparchi. Dal monitoraggio della qualità delle acque, alla legge sulle aree protette e sulla conservazione degli ecosistemi e della biodiversità, passando per la prima commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti, le battaglie contro i condoni edilizi e gli abbattimenti degli abusi, e infine la legge tanto attesa sugli ecoreati. La mostra che farà tappa nelle otto aree marine protette è una carrellata su tre decenni di politiche ambientali che racconta come l’Italia, nonostante tutto, sia cambiata in termini di difesa, tutela e innovazione. In Campania doppio appuntamento con l’esposizione domani 30 giugno in piazza San Gaetano a Ischia e il 3 luglio a Marina di Camerota.

Con Goletta Verde, infine, in Campania ci sarà anche l’undicesima edizione di Riciclaestate promossa da  Legambiente Campania  con il contributo del Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi. Tre mesi di campagna di informazione, sensibilizzazione e animazione sulla differenziata, da giugno a settembre, con l’adesione di oltre 60 località turistiche in Campania, grazie alla collaborazione con le Capitanerie di Porto, con la partecipazione di stabilimenti balneari, strutture ricettive ed il coinvolgimento di oltre un milione di persone, tra residenti e turisti nel periodo estivo. Riciclaestate ti accompagna nelle tue vacanze con suggerimenti e consigli per vivere le tue giornate estive non solo da turista ma anche da cittadino responsabile. Anche nelle tappe di Goletta sarà realizzato un tour che prevede un laboratorio ludico sulla differenziata e sulla riduzione dei rifiuti con la distribuzione di materiale informativo presso le spiagge, e le strutture ricettive  con l’obiettivo di aumentare la percentuale di raccolta differenziata migliorandone la qualità, rendere più efficiente la raccolta ed il riciclo dei rifiuti presso i comuni.

Per la prima volta, infine, durante il viaggio di Goletta Verde, saranno organizzati, inoltre, da Altrafoto e Legambiente, workshop dedicati al reportage ambientale. Diventa EcoReporter è il nome di cinque appuntamenti di quattro giorni (Sicilia 7-10 luglio, Calabria 14-17 luglio, Puglia 21-24 luglio, Marche e Emilia Romagna 29-31 luglio, Veneto e Friuli Venezia Giulia 4-7 agosto) al seguito dei tecnici di Goletta Verde, per un reportage fotografico del loro lavoro, sotto la supervisione del fotografo Piero Leonardi in qualità di docente. Previste anche escursioni alla ricerca di siti inquinati.


Programma Goletta Verde in Campania

ISCHIA (FORIO)

29 giugno

Ore 18 – 19.30 Visite del pubblico alla barca


30 giugno

16.30-18.30 Riciclaestate a Ischia. Sulla spiaggia della Chiaia (poco distanza dalla Goletta Verde) i laboratori didattici e di animazione della campagna di informazione e sensibilizzazione sull’importanza della raccolta differenziata anche in vacanza, promossa da Legambiente Campania e Conai. L’iniziativa a Ischia è realizzata in collaborazione con Ischia Summer Camp.

17.30 Visita guidata al centro storico di Forio (in collaborazione con l’associazione “Vicoli Saraceni” – punto d’incontro : fontana del corso principale di Forio). In piazza San Gaetanosarà inaugurata la mostra “30 anni dalla Parte del Mare” realizzata con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare e la collaborazione dell’Area marina protetta Regno di Nettuno e di Ferderparchi.

18.30 – 20 Visite del pubblico alla barca


1 luglio

11.00 – 13,30 – Nell’ambito del progetto “30 anni dalla parte del mare”, tavola rotonda: Il sistema delle Aree marine protette della Campania “Il Regno di Nettuno” presso l’ex Libreria Vito Mattera (Pietra Torcia), Via Marina – Vicoletto San Gaetano – Forio d’Ischia


PIOPPI/ACCIAROLI

01 luglio

Pioppi. Ore 17 –  Musea, Museo Vivo del Mare, Cerimonia di consegna delle 5 vele, riconoscimento della Guida Blu di Legambiente e Touring Club, al comune di Pollica per le frazioni di Acciaroli e Pioppi.

Acciaroli Ore 19,30 – 20,30 visite a bordo di Goletta Verde. Laboratori di Riciclaestate.


PALINURO

2 luglio

Dalle 12 alle 16 Goletta Verde apre una giornata dedicata all’ambiente con le visite a bordo, insieme ai volontari del campo di volontariato di Legambiente. Diversi i momenti di educazione ambientale organizzati per l’occasione in piazza Virgilio: il ludobus di Riciclaestate Campania, una mostra di oggetti ottenuti dal riutilizzo dei raee a cura dell’Istituto Comprensivo di Centola e alle 19:00 esibizione di Capone Bungt e Bangt, gruppo musicale che suona grazie a strumenti riciclati.


MARINA DI CAMEROTA

02 luglio

Ore 18 Cerimonia di consegna delle 5 vele, riconoscimento della Guida Blu di Legambiente e Touring Club, al comune di Camerota.


03 luglio

Ore 18 “30 anni dalla Parte del Mare” presso il Porto di Marina di Camerota, inaugurazione mostra  realizzata con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare e la collaborazione dell’Area marina protetta Costa degli Infreschi e della Masseta, del Parco nazionale del Cilento e di Federparchi.  A seguire tavola rotonda e aperitivo green in piazzetta Simon Bolivar.


SAPRI

4 luglio

Ore 11 Goletta Verde arriva a Sapri per partecipare all’abbattimento di alcune strutture dell’ex Cemetificio. A seguire, ore 11,30, presso il porto di Sapri workshop sugli Ecoreati.

Durante la giornata sarà allestito il ludobus di RiciclaEstate Campania


SALERNO

5 luglio

Ore 11,30 Conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio eseguito dai tecnici di Goletta Verde lungo la costa della Campania

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100640 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!