Cipro. Canadair italiano in supporto alle autorità locali per vasto incendio

È partito dall’Italia questa mattina all’alba un Canadair CL 415 del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, attivato nell’ambito del progetto europeo “Better Use of Forest Fire extinguishing-IT”, per concorrere allo spegnimento del vasto incendio che sta interessando Evrychou, a sud-ovest di Nicosia, a Cipro.

Il velivolo, il cui trasferimento è finanziato per l’85 per cento dalla Commissione europea, mentre le spese sul territorio sono garantite dal Paese che chiede un aiuto, è stato da attivato, attraverso il Dipartimento della protezione civile, da Bruxelles su richiesta del Governo cipriota. Date le numerose ore di volo necessarie per raggiungere lo scenario delle operazioni, si prevede che possa intervenire sul fuoco a partire dal tardo pomeriggio di oggi.

Questo Canadair, nel periodo in cui non viene impiegato, su richiesta di Bruxelles, in uno degli altri Paesi dell’Unione in situazioni di criticità, è disponibile sul territorio italiano e va ad aggiungersi a quelli previsti nell’ambito della flotta nazionale, come successo la scorsa settimana per le attività di spegnimento degli incendi in Sicilia.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100645 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!