Aversa. Nasce il consorzio turistico delle Pro Loco dell’agro aversano

Nell’attesa di una proficua attività a favore della salvaguardia del territorio e del recupero delle tradizioni locali, sarà presentato sabato prossimo, 25 Giugno, presso il Centro Omnia sito in Aversa (CE) alla via Cappellone n. 5, alle ore 19.00, il Consorzio Turistico delle Proloco dell’Agro Aversano.

Si tratta di un ente “no profit” e Associazione di Promozione Sociale, nato nel 2016, per volontà di sei Proloco, facenti capo ai sei Comuni dell’Agro Aversano: Casaluce, Carinaro, Frignano, Lusciano, San Marcellino, Trentola Ducenta.

L’amore per il proprio territorio ha spinto le sei associazioni a coordinare le proprie attività e a costituirsi come Consorzio Turistico dell’Agro Aversano. Tale ente si propone la gestione di una programmazione intelligente e coordinata delle attività rivolte a realizzare gli obiettivi di una valorizzazione delle attività delle singole Proloco operanti sul territorio di appartenenza, di una collaborazione puntuale e precisa con gli Enti Istituzionali e con le Associazioni di Categoria, la valorizzazione del territorio attraverso la creazione di itinerari turistici mirati a favorire la conoscenza , la tutela e la diffusione delle risorse locali, l’organizzazione di attività idonee a favorire la promozione del patrimonio artistico, delle tradizioni artigianali ed enogastronomiche locali.

Il Consorzio nascente è pronto fin da subito a collaborare con tutte la Proloco dell’Agro Aversano che vorranno unirsi al gruppo.

Alla tavola dei relatori della presentazione ufficiale del Consorzio, Sabato sera parteciperanno oltre ai Presidenti delle Associazioni consorziate e ai rappresentanti delle Istituzioni locali, Autorità Politiche provinciale e regionali, il Presidente dell’organismo nascente Raffaele Compagnone, il Commissario Straordinario dell’ E.P.T. di Caserta Lucia Ranucci, il Presidente Provinciale di Terra di Lavoro Maria Grazia Fiore, il Professore Stefano Tonziello, dell’associazione Meduc e la Dott.ssa Giovanna Sabatino, assegnataria del bene confiscato alla camorra “ex Paganese Trasporti”.

Il gruppo di lavoro, a capo del Consorzio Turistico delle Proloco dell’Agro Aversano, oltre al Presidente Raffaele Compagnone, si avvale della consulenza di validi componenti: il dott. Francesco Musto vice Presidente vicario, l’avv. Giovanna Vesta Direttore e Segretario, dott. Raffaele Pesce vice Presidente, Antonio Macchione Consigliere.

Nel corso della serata, contemporaneamente alla presentazione del Consorzio, si svolgerà anche la finale della gara di disegno “a tema libero”: Colora la tua Città. In collaborazione con le scuole elementari dei comuni in cui operano le Proloco appartenenti al Consorzio. Concorreranno i vincitori delle tappe precedenti i cui lavori saranno valutati da una giuria di esperti. La presentazione terminerà con un ricco buffet offerto dal Consorzio Turistico delle Proloco dell’Agro Aversano

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100636 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!