(VIDEO) Camorra. Sequestrate a Nicola Schiavone attività a Teverola e Trentola Ducenta

Nella giornata odierna, il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Napoli ha sequestrato un patrimonio illecito del valore complessivo di oltre 15 milioni di euro riconducibile a Nicola SCHIAVONE, classe ’79, primogenito del boss Francesco (detto “Sandokan”).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il provvedimento di sequestro è stato emesso dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere su proposta della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli e ha riguardato 11 società, 10 fabbricati, 16 automezzi nonchè numerosi rapporti bancari e polizze vita. Il destinatario della misura di prevenzione patrimoniale, che dopo l’arresto del padre aveva ereditato la leadership
in una delle più pericolose fazioni del clan dei “Casalesi”, è stato tratto in arresto il 15 giugno 2010 e attualmente si trova recluso presso la casa circondariale de L’Aquila, sottoposto al regime di carcere duro del “41-bis”. Lo stesso è stato in passato colpito da numerosi provvedimenti di carattere giudiziario che lo vedono coinvolto in plurimi omicidi, estorsioni, intestazioni fittizie di beni e in tutta una serie di altri reati connotati dal carattere associativo di stampo camorristico.
Il G.I.C.O. di Napoli, valorizzando l’enorme mole di risultanze investigative acquisite nel corso degli anni e sviluppando le correlate indagini di natura economico-patrimoniale, è riuscito ad individuare uno degli imprenditori più vicini e fedeli al figlio di “Sandokan”, tale Nicola Pirozzi, anch’egli classe ’79. In particolare, secondo quanto emerso dalle dichiarazioni di diversi collaboratori di giustizia, si tratta di una vera e propria longa manus di SCHIAVONE Nicola, essendo deputato, tra l’altro, ad effettuare investimenti direttamente per conto di quest’ultimo, in una serie di attività commerciali, anche mediante il ricorso all’intestazione a terzi soggetti o propri familiari.
Tra le attività commerciali in questione, sono state sequestrate:
– un grande deposito di materiali edili sito in Trentola Ducenta (CE);
– un punto scommesse SNAI, sito a Teverola (CE);
– un negozio di calzature ubicato all’interno del noto centro commerciale “Medì” di Teverola (CE).
Nel contempo, è stata interessata dal provvedimento di sequestro la lussuosissima dimora dello stesso Nicola SCHIAVONE, ubicata al centro di Casal di Principe (CE), a pochi metridalla casa comunale, che già nel 2012 era stata sottoposta a vincolo cautelare nell’ambito di uno dei tanti procedimenti penali a carico del medesimo.
Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100899 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!