(FOTO) Aversa. Biblioteca Seminario, s’inaugura Sala Lettura dedicata a Mons. Meles

Centro propulsore e diffusore della cultura dell’uomo, il Seminario Vescovile di Aversa restituisce al suo antico splendore la Biblioteca Paolo VI, che muove i passi verso la completa fruibilità attraverso due importantissime novità: la risistemazione dei testi e l’apertura della Sala Lettura.

“Sin dalla sua fondazione, per il territorio e per la diocesi il Seminario Vescovile di Aversa è un luogo di riferimento non solo dal punto di vista spirituale e per la formazione per i futuri presbiteri, ma anche straordinario centro propulsivo per la cultura della città così come dell’intero territorio”, precisa Mons. Stefano Rega, Rettore del Seminario e Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale delle Vocazioni. Fondato già nel 1566 dal Vescovo Balduino de Balduinis, il Seminario venne poi eretto “con questo monumentale edificio,  vero e proprio scrigno di arte, ad opera del Vescovo Innico Caracciolo, che lo inaugurò nel 1725”.

Della prestigiosa Biblioteca in cui si conservano Incunaboli, Cinquecentine, Seicentine, Settecentine, libri di rara bellezza e inestimabile valore (basti pensare ad uno dei cento esemplari della raccolta di componimenti De Arcadiae Laudibus fatti stampare da Papa Leone XIII nel 1892) fanno parte il Fondo Mons. Antonio Cece e il Fondo di Mons. Canonico Prof. Domenico Meles.

Proprio a Mons. Meles, illustre docente del Seminario e insigne latinista e grecista, sarà intitolata la Sala Lettura del Seminario. Illustre il parterre degli ospiti che sabato 21 maggio 2016, alle ore 10,00, interverranno all’evento ospitato dalla Pinacoteca del Seminario Vescovile: l’On. Prof. Antimo Cesaro, Sottosegretario Ministero Beni Culturali; il Dott. Ing. Antonio Cesaro, biografo di Mons. Domenico Meles e storico della Biblioteca; Mons. Fernando Angelino, Direttore della Biblioteca Paolo VI; il prof. Francesco Russo, a cui è stato affidato l’incarico di sistemare la Biblioteca del Seminario e che illustrerà lo stato dell’arte. Dopo le conclusioni affidate a S. E. Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa, ci sarà la visita alla Biblioteca Paolo VI e l’inaugurazione della Sala Lettura.

“Ancora oggi – conclude Mons. Rega – il Seminario si sforza di essere ‘cenacolo di fede e di cultura’, palestra di buoni sentimenti e di valori inalienabili della vita”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100645 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!