Comunali. Marino incontra a Casertavecchia il sottosegretario Cesaro

Oggi pomeriggio il candidato sindaco di Caserta per la coalizione di centrosinistra, Carlo Marino, ha incontrato il sottosegretario ai Beni e alle Attività Culturali e al Turismo, Antimo Cesaro. Luogo dell’incontro il Borgo di Casertavecchia, dove Marino e Cesaro hanno compiuto un sopralluogo nei luoghi più significativi della frazione.

Il Borgo di Casertavecchia – ha spiegato Marinorappresenta un unicum, un luogo dallo straordinario valore artistico che deve essere al centro del nuovo Polo Turistico che intendiamo creare qualora dovessimo vincere le elezioni. La Caserta medievale, infatti, rappresenta uno degli asset turistici più importanti del nostro territorio, che va valorizzato e messo in rete con la Reggia, il Belvedere di San Leucio e tutti i restanti siti culturali presenti a Caserta. Sono certo che, con l’aiuto determinante del sottosegretario Cesaro, riusciremo a rendere ancor più attrattivo il meraviglioso borgo di Casertavecchia”.

Marino, poi, partendo da Casertavecchia, ha spostato il discorso più in generale sulle frazioni: “Per la città di Caserta – ha detto – le frazioni rappresentano un eccezionale patrimonio naturale di cultura, arte e tradizioni. La nostra priorità è quella di salvaguardare l’unicità e l’identità di questi bellissimi luoghi, legandoli, però, maggiormente alla città, e dotandoli di quei servizi necessari a renderli ancor più vivibili e meno distanti dal tessuto urbano”.

Sempre rimanendo sul tema frazioni, Marino ha ricordato come nel programma elettorale esista un progetto riguardante l’istituzione del Parco delle Borgate Tifatine: “Si tratta di un progetto importante – ha aggiunto Marino che vede San Leucio come parte integrante e che si propone l’intento di valorizzare tutta l’area pedemontana che si estende ai comuni della fascia che va da Maddaloni a Capua, anche attraverso il recupero della sentieristica esistente e delle preesistenze architettoniche di grande pregio. Il Parco delle Borgate Tifatine, collegato con l’Oasi del Bosco di San Silvestro, – ha proseguito il candidato sindaco di Caserta per la coalizione di centrosinistra – consentirà il recupero dei vecchi sentieri della antica cintura della città, lungo il percorso dello storico Acquedotto Carolino fini ai Ponti della Valle, riqualificati da opere di riforestazione, con la realizzazione di orti botanici e il recupero delle antiche tradizioni agricole”. “Con Cesaro – ha concluso Marinoabbiamo discusso di come attrarre investimenti e finanziamenti pubblici per realizzare questi progetti”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101022 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!