Comunali. Comizio di Maisto e Sant’Arpino al Centro in Piazza Battisti

Dopo la grande risposta popolare dei primi due comizi di “Sant’Arpino al Centro”, domenica sera la coalizione di Elpidio Maisto alle ore 19:00 sarà in Piazza Lucio Battisti per incontrare i cittadini della Località Starza.

E come già accaduto in precedenza anche in questa occasione saranno diversi i candidati che affiancheranno Maisto per esporre i punti salienti del programma di governo. Del resto fra le caratteristiche maggiormente apprezzate dai santapinesi in questa campagna elettorale c’è sicuramente il gioco di squadra, la compattezza e la partecipazione di tutti i candidati all’azione di “Sant’Arpino al Centro”.

Una peculiarità che è riproposta anche nel programma elettorale nel quale è scritto a chiare lettere come una volta al governo del paese saranno realizzati strumenti di democrazia partecipativa come applicazione degli articoli dello Statuto Comunale relativi alla partecipazione popolare consultazioni, referendum, istanze, petizioni e proposte) ed integrazione del regolamento comunale con gli strumenti di democrazia partecipativa mancanti. Rispetto alle scelte fortemente impattanti sul tessuto urbano o sociale i cittadini potranno richiedere referendum consultivi e propositivi, vincolanti e senza quorum. Sui singoli temi, ad un numero definito di cittadini sarà consentito di richiedere di indire un Consiglio Comunale Aperto, con diritto di parola da parte di singoli o gruppi sociali. Alla definizione del bilancio potranno concorrere associazioni e rappresentanti dei cittadini, secondo il modello del “bilancio partecipato”, per una maggiore condivisione delle priorità e ridurre la distanza tra cittadino e istituzioni. Le riprese video del Consiglio Comunale e delle Commissioni, saranno trasmesse in diretta streaming e saranno a disposizione sul sito del comune entro una settimana dalle riprese. Sarà creata una APP “Sant’Arpino in rete”, che conterrà avvisi, segnalazioni, news, informazioni utili, luoghi di interesse, monumenti, appuntamenti: un intero paese a portata di click; uno strumento che permetterà al cittadino di essere aggiornato costantemente sull’attività dell’Ente e di interagire in tempo reale con gli amministratori e gli uffici comunali. Saranno avviati progetti di alfabetizzazione informatica per anziani, disabili e altri cittadini che ne avessero bisogno, in modo da facilitare l’accesso alle informazioni, la richiesta di documenti e la velocizzazione delle loro pratiche. Sarà dato il via libera al controllo partecipativo della qualità dei servizi comunali tramite questionari di valutazione della soddisfazione dei cittadini. Saranno implementati e migliorati i nuovi servizi per il cittadino via web. Con un’email registrata sul sito del Comune (non certificata) i cittadini saranno informati sui temi che di loro interesse e sulle pratiche che li riguardano.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!