Carinaro. TAR boccia isola ecologica, l’opposizione: “conferma nostre osservazioni”

Con sentenza nr.02277/2016, depositata il 5.5.2016, la sez. VIII del TAR della Campania, nel dichiarare cessata la materia del contendere, ha condannato il Comune di Carinaro al pagamento delle spese processuali di Euro 1.500 oltre al contributo unificato e agli accessori dai legge, perché il Comune, a mezzo del suo legale, ha comunicato in udienza di aver qualche giorno prima revocato tutti gli atti, compresi quelli della gara di appalto già in corso, per realizzare l’isola ecologica a distanza di pochi metri dai cancelli del nuovo cimitero. Se a questi soldi aggiungiamo i circa 3000 Euro per pagare l’avvocato del Comune, incaricato soltanto di  comunicare in udienza che il Comune aveva ritirato le deliberazioni adottate, dobbiamo prendere atto che il danaro dei cittadini viene vergognosamente sperperato dai nostri amministratori.

A questo punto sono doverose alcune domande :

  • per quanto tempo l’opposizione consiliare aveva segnalato tutte le palesi illegittimità, amministrative e tecniche, che si commettevano nel portare avanti quel progetto ?
  • perché cocciutamente non si è voluto prendere atto delle nostre segnalazioni e costringere alcuni cittadini a proporre ricorso avanti al Tribunale Amministrativo Regionale ?
  • non era meglio revocare gli atti prima della presentazione del ricorso, così si sarebbero risparmiati i circa 6000 Euro, che sono soldi dei cittadini ?

VEDREMO COSA PENSERA’ LA CORTE DEI CONTI DI QUESTO IRRESPONSABILE MODO DI SPENDERE IL PUBBLICO DANARO !

Nel nostro confronto con l’Amministrazione su questo argomento, abbiamo sempre detto che in questa vicenda non c’era chi perdeva e chi vinceva, perché a perdere o a vincere erano soltanto i cittadini del rione Cimitero. Ed anche ora, di fronte ad una sentenza che conferma la fondatezza delle nostre osservazioni, non sbandieriamo alcun trionfalismo. Anzi, essa ci induce a chiedere all’Amministrazione Comunale  che è venuto il momento di  sederci tutti attorno ad un tavolo e  cercare di individuare una diversa  localizzazione per l’isola ecologica. Noi siamo pronti e disponibili a fare la nostra costruttiva parte. Il cimitero viene comunemente definito come camposanto, ossia luogo in cui riposano le anime sante, un luogo che non merita lo sfregio di veder realizzato, a pochi metri dai suoi cancelli, un deposito di rifiuti. E’ un’esigenza che viene espressa dai cittadini del Rione cimitero e che viene reclamata da una intera Città che pretende rispetto e decoro per tutti quelli che sono ivi sepolti.

Il gruppo consiliare “Uniti per Cambiare” Carinaro

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!