Malasanità, il Ministro Lorenzin invia task force a Lucca e a Milano‏

Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha deciso di inviare gli ispettori della task force istituita presso il Ministero per verificare quanto accaduto negli Ospedali di Lucca e di Milano nei giorni scorsi.

Gli ispettori della task force istituita per verificare eventuali errori nelle procedure eseguite nei casi di presunta malasanità si recheranno a Milano, dove Claudia Bordoni di 36 anni, incinta di due gemelli, è deceduta giovedì scorso, e presso l’Ospedale San Luca di Lucca, dove il 14 aprile scorso a un uomo di 56 anni, secondo notizie stampa, sarebbe stato asportato per errore un rene sano.

La task force composta dagli ispettori del Ministero, professionisti nominati da Agenas, Carabinieri del NAS, e dal rappresentante delle Regioni, dovrà accertare se a determinare il decesso di Claudia Bordoni abbiano contribuito difetti organizzativi della struttura sanitaria e se siano state rispettate tutte le procedure previste a garanzia della qualità e sicurezza delle cure. Analoga verifica di procedure a Lucca, dove dovrà accertare le cause che hanno provocato l’errore nel caso dell’asportazione dell’organo sano al paziente.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100652 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!