Lavori sulla linea Roma-Formia-Napoli: in arrivo due nuovi ponti ferroviari

Due cantieri, a distanza di due chilometri l’uno dall’altro, saranno al lavoro giorno e notte, simultaneamente, per tagliare le parti in muratura dei vecchi ponti e posizionare nuovi elementi strutturali che sosterranno il peso dei nuovi. Travate in ferro anti-simiche saranno realizzate secondo i nuovi standard qualitativi previsti dalle normative ferroviarie. Ingegneria ferroviaria a tutto tondo con realizzazione di opere civili, armamento e trazione elettrica. L’investimento complessivo di Rete Ferroviaria Italiana circa 4 milioni di euro.

Durante gli interventi, nella tratta fra Sezze Romano e Latina, sarà necessario sospendere la circolazione ferroviaria, in maniera quasi del tutto continuativa, dalle 18.30 di venerdì 8 alle 24.00 di domenica 10 aprile e dalle 22.30 di venerdì 15 alle 24.00 di domenica 17 aprile. I treni regionali saranno tutti sostituiti con bus fra Sezze Romano e Latina.

Alcuni treni della lunga percorrenza saranno deviati via Cassino. Per la posizione impervia dei luoghi, RFI ha già realizzato cantieri propedeutici necessari al passaggio di mezzi pesanti, di autogrù di grossa portata, nonché di trasporti eccezionali per l’arrivo delle nuove travate metalliche di circa 20 metri. Il varo contemporaneo delle due strutture sul fiume Cavata e sul fiume Ninfa avverrà utilizzando due autogrù della portata rispettivamente di 800 e 350 tonnellate. Al termine degli interventi, chiusi i cantieri, sarà restituito lo stato originario dei luoghi circostanti i fiumi, caratterizzati da terreni agricoli e da aree di proprietà di stabilimenti industriali.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!