Aversa. “NerosuBianco”, festeggiamenti per i 18anni del ‘free press’ normanno

Tutto pronto o quasi presso il complesso di S. Francesco ad Aversa, in piazzetta don Diana (a pochi passi dal Municipio). Domani, 31 marzo, alle ore 18,00, inizieranno gli eventi per celebrare i 18 anni di “NerosuBianco”, periodico di informazione “free press” di Aversa e dell’Agro Aversano che ha visto la luce nell’ottobre del 1998. Da allora i numeri del giornale fondato da Nicola De Chiara sono diventati importanti: 360 numeri pubblicati, un milione e mezzo di copie distribuite. Per numeri pubblicati e per continuità NerosuBianco si può ormai considerare il giornale locale più longevo nella storia della stampa aversana.

Si inizia con la mostra “Le copertine di NerosuBianco”. Al taglio del nastro, oltre a De Chiara, al direttore Lettieri e agli storici collaboratori del giornale, anche il vescovo di Aversa, Angelo Spinillo, ed il Commissario Prefettizio, Mario Rosario Ruffo. Si prosegue, alle 18,30, con un convegno sul “Ruolo della stampa locale oggi”, che prevede l’intervento dei vertici dell’Ordine dei Giornalisti della Campania e di autorevoli firme del giornalismo italiano.

Gli eventi si concluderanno il 18 aprile presso il teatro Cimarosa di Aversa con una serata di gala dal titolo “NerosuBianco and friends” che renderà il giusto omaggio ai collaboratori e agli sponsor storici di NerosuBianco.

L’intera manifestazione è stata sponsorizzato dalla ditta Esagono di Gianni Bo. “Voglio ringraziare – ha detto De Chiara – un amico ed un imprenditore d’eccezione come Gianni Bo che anche in questo caso ha dimostrato di volere bene al suo territorio. A Bo e agli altri storici sponsor diremo un grazie particolare nella serata finale al Cimarosa, perché senza il loro sostegno questa grande ed esaltante avventura non sarebbe stata possibile. Mi auguro che tanti nostri lettori possano visitare la mostra delle nostre copertine che è un viaggio emozionante negli ultimi diciotto anni di vita di Aversa e dell’Agro che la circonda, un viaggio tra tanti volti, molti dei quali non ci sono più, che hanno contribuito in maniera determinante a caratterizzare la nostra aversanità. Sento anche il dovere di ringraziare tutti coloro che si prodigheranno per il successo di questi eventi: l’istituto Alberghiero di Aversa, nelle persone del dirigente scolastico Nicola Buonocore, dei docenti e degli alunni impegnati, che cureranno l’accoglienza ed il buffet di benvenuto domani presso il chiostro di S. Francecso, la ditta “Musical Service” di Roberto Turco, la ditta “Allestimenti Giuseppe e Beniamino Ferrara”, don Pasqualino De Cristofaro e Renato Virgilio che apriranno per NerosuBianco le porte di S. Francesco e del teatro Cimarosa di Aversa, il fotoreporter Nicola Baldieri che curerà le fotografie degli eventi, il regista Nino Gravino che curerà la registrazione dei momenti più belli di questa festa e Lello Gravino, l’Associazione Mediterraneo Arte e Musica di Mariarosaria Curcio e Piero Viti che porteranno ad Aversa una grande artista come Jenny Sorrenti, i tanti musicisti e artisti che si esibiranno nella serata di gala al Cimarosa. E naturalmente i miei impagabili giornalisti e collaboratori, da Geppino De Angelis a Raffaela Chiatto, per citare solo il decano e la più giovane nostra collaboratrice”.

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI

Giovedì 31 marzo 2016

Complesso S. Francesco – piazzetta don Peppe Diana – Aversa

Inaugurazione mostra “Le copertine di NerosuBianco” – ore 18,00

(la mostra rimarrà aperta fino a lunedì 4 aprile 2016 con i seguenti orari 10,00-13,00 – 17,00-20,00 – ingresso libero)

Coffee break di benvenuto a cura dell’Istituto Alberghiero “Drengot” di Aversa – ore 18,15

Convegno “Il ruolo della stampa locale oggi” – ore 18,30

Saluti:

Giuseppe Lettieri – Direttore di NerosuBianco

Riccardo Stravino – Consigliere nazionale Ordine Giornalisti

Introduzione:

Nicola De Chiara – Giornalista – editore NerosuBianco

Interventi:

Ottavio Lucarelli – Presidente Ordine Giornalisti Campania

Mimmo Falco – Presidente Movimento Unitario Giornalisti Italiani

Luigi Vicinanza – Direttore de “L’Espresso”

Marco Demarco – Editorialista Corriere della Sera

Antonello Velardi – Capo Redattore centrale de “Il Mattino”

Sandro Ruotolo – Giornalista televisivo

Modera:

Vito Faenza – Giornalista

Sabato 2 aprile 2016

Complesso S. Francesco – piazzetta don Peppe Diana – Aversa

Presentazione del testo “Male Capitale” di Catello Maresca – ore 18,00

Interventi:

Nicola Graziano – Magistrato

Nicola Baldieri – Giornalista Fotoreporter

Stefano Guarino – Comandante Polizia Municipale di Aversa

Catello Maresca – Sostituto Procuratore DDA di Napoli

Lunedì 4 aprile 2016

Complesso S. Francesco – piazzetta don Peppe Diana – Aversa

Radici “progressive” …il mondo gotico, medievale, classico e rock di Jenny Sorrenti – ore 20,00

Concerto del “Jenny Sorrenti Trio” con:

Jenny Sorrenti – voce e tastiera

Piero Viti – chitarra

Vincenzo Zenobio – fisarmonica e fiati

Lunedì 18 aprile 2016

Teatro Cimarosa – Aversa – ore 20,00

Serata di Gala “NerosuBianco and Friends” – ORE 20,00

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101021 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!