Tirocinanti Uffici Giudiziari, Migliore: “Impegno Governo per modernizzare la giustizia”

Il Ministero della Giustizia ha pubblicato oggi la graduatoria dei 1308 giovani laureati in giurisprudenza assegnatari di una borsa di studio di 400 euro al mese per svolgere tirocini presso gli uffici giudiziari.

E’ la prima volta che il Ministero assegna risorse per questo nuovo tipo di formazione professionale. “Questa graduatoria di 1308 giovani rappresenta un esempio concreto dell’impegno del governo per modernizzare l’organizzazione degli uffici giudiziari – ha dichiarato il Sottosegretario Gennaro Migliore – perché questa formazione offrirà ai tirocinanti un’esperienza diretta dell’innovazione tecnologica e organizzativa che caratterizzeranno le future funzioni di magistrati, avvocati o altri operatori del diritto. Le borse testimoniano anche il fatto che il governo non dimentica il valore dei giovani laureati offrendo una retribuzione per questo tipo di tirocini formativi.

Il progetto – teso anche a sostenere la creazione dell’Ufficio per il processo – prevede cha i tirocinanti possano sostenere l’attività giurisdizionale dei magistrati fornendo ricerca dottrinale e dei precedenti giurisprudenziali, stendendo di relazioni, collaborando direttamente con il magistrato per la preparazione dell’udienza, rilevando dati statistici, etc.

Nel 2013, con il Decreto “del fare”, il governo ha stanziato 8 milioni di euro per le borse di studio dei tirocinanti laureati “Un segno concreto – prosegue Migliore – che sulla giustizia si insiste e si investe”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!