Aversa. Punti di vista, riprendono le visite della Consulta della Pastorale Universitaria e della Cultura

La Consulta della Pastorale Universitaria e della Cultura – Diocesi di Aversa riprende l’iniziativa “Punti di vista”, nell’ambito delle attività per il Giubileo Straordinario della Misericordia il calendario degli incontri si arricchisce di tappe ed appuntamenti mensili.

Da martedì 23 Febbraio 2016 ricominciano le visite gratuite e gli itinerari nell’arte, la storia e la spiritualità della città di Aversa e del suo hinterland. La seconda tappa del percorso riguarderà la Chiesa di San Francesco d’Assisi ed il Chiostro dell’antico Monastero delle Clarisse. Anche stavolta interverranno all’evento S.E. Mons. Angelo Spinillo vescovo di Aversa, sac. Mario Vaccaro, responsabile dell’Ufficio Pastorale Universitaria e Mons. Pasquale De Cristofaro, rettore di S. Francesco e vicario giudiziale del Tribunale Ecclesiastico.

Questa del 23 Febbraio sarà una buona occasione per chiunque voglia rivivere la storia di Aversa e del Sud in generale, l’itinerario attraverserà nel senso vero del termine lo spazio ed il tempo passando dalla porta lignea del XVII sec. (in cui sono intagliate le figure di San Francesco e Santa Chiara) attraverso la sacrestia in legno intarsiato del VIII sec. (voluta dal nobile e potente famiglia Del Tufo) fino alla preziosa Adorazione dei Pastori di Pietro da Cortona ed al San Francesco in Gloria del maestro Jusepe da Ribera, detto lo “Spagnoletto”. Sarà possibile visitare l’antico chiostro, che rimane l’unica testimonianza dell’originale aspetto romanico, decorato in alcune campate con affreschi risalenti a diverse fasi di intervento.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100937 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!