Medicina e rischio clinico: esperti a confronto

“Responsabilità professionale e rischio clinico, quale futuro?”. È il titolo del convegno in programma sabato 23 gennaio a partire dalle 9 a Caserta, all’Auditorium dell’Ordine dei Medici, promotore dell’evento.

La prima sessione del convegno sarà moderata da Lorenzo Calò, responsabile della redazione di Caserta de Il Mattino e Luigi Renato Zinzaro, consigliere dell’Ordine e medico legale. Dopo i saluti di Maria Erminia Bottiglieri, presidente dell’Ordine dei Medici di Caserta, Gaetano Danzi, commissario Asl, Giuseppe Paolisso, rettore della Sun, Maria Rosaria Cosentino, presidente del tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Elisabetta Garzo, presidente del tribunale di Napoli Nord; interverranno il senatore Lucio Romano, Commissione igiene e sanità, Luigi Palmieri ordinario di Medicina legale alla Sun, Mariano Menna ordinario di Diritto processuale penale alla Sun, Francesco Sbordone ordinario di Istituzioni di Diritto privato, Valeria Di Somma Bachelor Economics and Finance alla Bocconi.

La seconda sessione sarà moderata da Alfonso Tortora e Antonio Trombetta, medici legali e vedrà gli interventi di Antonio Cavezza docente alla Scuola di Specializzazione Medicina Legale alla Sun, Pierluca Zangani professore aggregato di Medicina Legale alla Sun, Giovanni Liguori medico legale, Bruno Vitulano direttore Medicina Legale Inps Caserta.

A collaborare all’evento, tra gli altri, Francesco Abbate di UnipolSai.

“Il tema della responsabilità professionale del medico risulta di particolare attualità, basta leggere le recenti cronache, e suscita notevole interesse. Scopo di questo incontro è favorire l’alleanza terapeutica medico-paziente e ridurre la medicina difensiva, ponendo a confronto autorevoli esponenti in ambito giuridico, assicurativo, medico-legale e legislativo” dichiara il senatore Lucio Romano, che ha presentato al Senato un disegno di legge sul tema.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100640 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!