Gricignano di Aversa. Lillo Group riorganizza l’assetto societario: da oggi sarà MD Spa

Il nuovo anno comincia con un primo grande cambiamento per Lillo S.p.A. Da gennaio, infatti, l’azienda si dà una nuova ragione sociale diventando MD S.p.A.

La nuova denominazione avviene in seguito ad un processo di riorganizzazione societaria dovuto a un considerevole rafforzamento sul mercato di Lillo S.p.A nel 2015: una presenza tale che impone a molti aspetti societari del Gruppo Podini di adeguarsi in una naturale evoluzione”, spiega il cavalier Patrizio Podini (in foto) fondatore e presidente del Gruppo. “L’obiettivo è stato quindi la costituzione di una holding di partecipazioni in società che operano in differenti business – dall’Energia, all’Immobiliare, passando dalla Grande Distribuzione Alimentare, all’Information Technology – riallocandole secondo una struttura funzionale per area e settore”.

Questa importante operazione avrà un aspetto particolarmente visibile soprattutto nel settore della Grande Distribuzione: la progressiva uniformazione di tutti i punti vendita dell’azienda verso un unico marchio. I punti vendita con insegna LD, che ancora oggi sono presenti nel Nord Italia, saranno infatti gradualmente ristrutturati e riaperti come MD, il marchio della buona spesa. Saranno accomunati dal nuovo layout: grandi superfici con ampie vetrate che accoglieranno i clienti e li introdurranno in spazi di vendita razionali e luminosi, dal concept moderno e invitante, il cui fiore all’occhiello sarà l’ortofrutta all’inizio del percorso e i reparti serviti di gastronomia, macelleria e panetteria, che vanno ad aggiungersi alle oltre 2000 referenze a marchio privato di MD, come sempre all’insegna dell’alta qualità.

Ampliato in tutti i nuovi punti vendita anche lo spazio destinato al no food, che dalle zone di produzione, italiane o estere, viene seguito passo passo in un rigido controllo di tutta la filiera.

Chi è MD S.p.A.

MD S.p.A – già Lillo Group S.p.A – è uno dei più importanti player della grande distribuzione italiana, ormai lontana dai canoni del discount ma sempre più marchio della buona spesa. Attraverso le insegne MD e LD nel 2014 ha realizzato oltre 2 miliardi di Euro di Fatturato, portando la propria quota di mercato al 15% (secondo player italiano del settore).

La storia della Società s’identifica con quella del suo fondatore, Patrizio Podini, nato a Bolzano, attivo nel mercato della GDO fin dagli anni ’60. Nel 1994 decide di investire nelle regioni del Sud Italia fondando MD Discount che fa crescere fino allo “sbarco” sul territorio nazionale con l’acquisto nel 2013 della catena LD Market diffusa al Nord e di proprietà del Gruppo Lombardini. Nasce così uno scenario nazionale che oggi vanta oltre 725 punti vendita, più di 5.300 dipendenti ed è in grado di movimentare centinaia di milioni di colli all’anno attraverso 6 depositi di cui quello di Gricignano di Aversa (CE) è il principale, con i suoi 64.000 mq di superficie. Un gioiello logistico tecnologicamente avanzato costruito all’insegna della sostenibilità grazie a un impianto fotovoltaico di 9.720 pannelli solari, che forniscono una potenza superiore al fabbisogno dell’intero polo logistico, e l’utilizzo d’impianti a luci led anche temporizzati.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!