WWF Caserta, il resoconto e i numeri dell’attività di controllo nel 2015

Il 2015 si è chiuso con una grande mole di attività svolte in Provincia di Caserta dal nucleo vigilanza volontaria del WWF Caserta.

Controllati i territori dei seguenti comuni, ricadenti nella Provincia di Caserta: Aversa, Villa Literno, Lusciano, Trentola Ducenta, Parete, Villa di Briano, S. Marcellino, Frignano, Castel Volturno, Mondragone, Cellole, Sessa Aurunca, Grazzanise, S. Maria la Fossa, Cancello Arnone, Marcianise, S. Tammaro, Gricignano di Aversa e Maddaloni.

Controllati numerosissimi cacciatori ed elevati 3 (tre) verbali amministrativi per violazioni delle leggi sull’attività venatoria. Contribuito, in collaborazione con forze di Polizia Giudiziaria, al sequestro di una rete per uccellagione, un richiamo elettroacustico (tipo fonofil), liberati diversi cardellini ed alla denuncia penale di tre persone.

Abbiamo recuperato vari animali selvatici (in particolarmodo i preziosi rapaci, come i falchi) e trasportati al Frullone di Napoli. In particolare evidenziamo il salvataggio uno splendido esemplare della rara Ghiandaia Marina.

Per quanto rigurada l’attività di controllo ecologico del territorio sono state effettuate 162 segnalazioni alle Autorità Competenti per discariche illegali di rifiuti tra cui anche rifiuti pericolosi, in particolare amianto ma anche prodotti chimici, fitofarmaci, collanti, copertoni, guaine bituminose, materiali di scarto edilizio, ecc.

Abbiamo effettuato ben 7 segnalazioni di incendi di rifiuti, di cui due abbiamo contribuito materialmente allo spegnimento. Molte attività di vigiilanza ambientale e zoofila sono state effettuate all’interno della Riserva Naturale regionale “Foce Volturno-Costa di Licola e lago Falciano”, in particolare ai Variconi (foce sinistra del Volturno), Soglitelle (area umida di Villa Literno), Lago Patria (tutto il territorio compreso la foce nuova e la foce vecchia) e tutta la pineta a destra della foce dei Regi Lagni.

Il 2016 ci vedrà ancora più impegnati sul fronte ambientale e della salvaguardia delle specie animali. Facciamo appello a tutte le persone che volessero unirsi a noi volontariamente, non hanno che da contattarci a vigilanzawwfcaserta@virgilio.it

Alessandro Gatto
Coordinatore provinciale vigilanza WWF Caserta

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!