Trentola Ducenta. Concerto d’inizio d’anno in biblioteca

La Biblioteca Comunale di Trentola Ducenta, diretta da Marina Napolitano, sempre nell’ambito delle attività di promozione artistica-culturale prosegue con altri appuntamenti, dando inizio al nuovo anno, con una serie di concerti didattici rivolti ai giovani e finalizzati alla loro formazione “dal vivo” all’ascolto dei generi musicali universali, oltre che alla conoscenza degli strumenti musicali. Evento inaugurale della rassegna musicale “TRENTOLA IN MUSICA” Sabato 2 Gennaio 2016, presso la Chiesa San Michele Arcangelo, dove avrà luogo il concerto di inizio anno, eseguito dall’orchestra S.C.C. International Chamber Orchestra ( Rep. Di Ucraina) con il Maestro Paolo Scibilia. Un evento con ingresso libero che vale veramente la pena di seguire.

S.C.S. Società dei Concerti Sorrento – Agimus Napoli
Comune di Amalfi

2 gennaio 2016, ore 19.30
Tentola Ducenta (Ce) – Chiesa Madre S. Michele Arcangelo

CONCERTO DI CAPODANNO
S..C.S. INTERNATIONAL CHAMBER ORCHESTRA
Antonia E.M. Palazzo – soprano
Primo violino solista: Natalia Mandryka
Direttore: Paolo Scibilia

Programma

J. Bizet Ouverture (Carmen)
G. Bizet Habanera (Carmen) – sp
J. Strauss Voci di Primavera – Valzer
F. Cilea O mio babbino caro (Gianni Schicchi) –
J. Strauss Sotto Lampi e Tuoni – Polka
G. Puccini Vissi d’ rte “Tosca”
J. Strauss Tritsch-Tratsh Polka
L. Arditi Il bacio – spù
J. Brahms Danza ungherese n. 5
F. Lehar Tace labbro “Vedova allegra”
J. Strauss Danubio Blu

S.C.S. Sorrento Sinfonietta Orchestra, per la tournè di Natale di quest’anno, ha in organico musicisti scelti a Filarmonica Statale di Ivano Frankivsk ((città situata nella regione Precarpazia, ad Ovest dell’Ucraina). Composta da strumentisti di grande qualificazione professionale, l’orchestra sviluppa tutto il repertorio sinfonico e cameristico, dal barocco al classico, dal romantico al contemporaneo. Eminenti solisti e koncertmaister si sono succeduti nel tempo a testimonianza del prestigio della scuola musicale dell’Est, che ha permesso a tutti i direttori d’orchestra che si sono alternanti sul podio di farne apprezzare le qualità: Tadeuch Kerner (USA), Igor Olovnikov (Bielorussia), Vladimir Ditz (Russia, Mosca), Vladislav Blaha (Czechia), Urosh Doichinovich (Slovenia). ). L’orchestra è vincitrice di Concorsi Nazionali ed Internazionali di Musica da Camera. Ha partecipato ai festival della musica ucraina in Polonia, Bielorussia, Russia e Kazakhstan. Nel 1996 l’orchestra si è esibita con un grande successo al programma concertistico-televisivo “Classic-premiere”, sul palcoscenico dell’Opera Nazionale a Kiev. L’orchestra collabora con i noti artisti e musicisti ucraini e stranieri, fra i quali: B. Kotorovych, L. Shutko, S. Kravchenko (violinista), O. Hurets, F. Mustafaiev, M. Stefyuk, V. Lukyanets (cantante lirica), ed il direttore d’orchestra tedesco Kristof Hagel. L’orchestra ha svolto numerose tournée in Svezia, Belgio, Ungheria e Polonia ed in Italia. Il repertorio dell’orchestra comprende capolavori sacri e profani di diverse stili, epoche: barocco, classicismo, romanticismo, moderno e contemporaneo. Direttore artistico e prim contrabbasso dell’orchestra è Arsen Buchynsky. Primo violino e maestro concertatore dell’orchestra è Natalia Mandryka, premiata con l’onorificenza di “Artista Emerita” della Repubblica di Ucraina. Le principali composizioni dell’orchestra sono state registrate su Cd e per le emittenti Radio-Tv. L’ Orchestra vanta tournèe in quasi tutti i paesi europei, sempre con grande successo di pubblico e critica.

Paolo Scibilia, pianista, direttore d’orchestra, direttore artistico ed operatore musicale. Nato a Sorrento, vanta una carriera artistica artistica internazionale con circa 1000 eventi musicali in Italia a all’estero. Studia pianoforte a Napoli e si perfeziona (come vincitore di borse di studio) alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale della Comunità Europea, Accademia Pianistica di Imola e Accademia di Zagabria. Tra i suoi celebri insegnanti: Sergio Fiorentino, Georghe Sandor, Peter Rosel, Dan Grigore, Alexander Lonquich, Vladimir Krpan (allievo di Arturo Benedetti Michelangeli). E’ laureato col massimo dei voti in Pianoforte, Musica, Scienze e Tecnologia del Suono” e laureando in Musica da Camera. Vanta esibizioni in tutte le Provincie Italiane ed all’Estero: Germania (Dresda), Croazia (Dubrovnic, Serbia (Belgrado, Nis, Leskovac), Ucraina (Kiev, Ivano Frankivsk, Chernivsky), Islanda (Reykjavik, Kópavogur), Polonia (Gdansk, Jastrzebia Gora), Romania (Bucarest, Bacau, Brăila, Iasi), Thailandia (Pattaya), Corea (Seoul). per prestigiosi festival, enti e sale da concerto, come solista, camerista e direttore al fianco di grandi nomi: i cantanti: Blazenka Milic (Opera Croazia), J. Lesaja (Opera Slovena), K. Eickstaedt (Opera Munchen), Michael Aspinal, Avon Stuart; le orchestre Solisti del S. Carlo, Moldova Radio – Tv, Tirana Radio-Tv, Conservatorio di Mosca, Orchestre di Chernivsky, Ivano Frankivsk, Kiev (Ucraina) e da 20 anni col Duo Darclèe, testimonial dell’arte e della cultura musicale italiana e partenopea. E’ titolare della cattedra di Pianoforte presso il “M.I.U.R.” (Ministero Istruzione Università e Ricerca Italiano), negli Istituti Secondari Statali ad Indirizzo Musicale di Primo e Secondo Grado (Liceo Musicale). Tiene masterclass all’estero sui “Fondamenti Tecnici della Scuola Pianistica Napoletana” e Tecnica “Alexander”. E’ direttore artistico del Festival Internazionale di Sorrento, presidente della Società dei Concerti di Sorrento e dell’ A.Gi.Mus, promoter di importanti orchestre, ensemble da camera, direttori e solisti italiani e stranieri.

Antonia Emanuela Maria Palazzo, soprano drammatico di coloratura, si è diplomata in canto e violino presso il Conservatorio di Musica “ S.Pietro a Majella ” di Napoli, perfezionandosi in seguito sotto la guida del M° Giuseppe Ruisi. La sua intensa carriera artistica, vanta debutti in “Cavalleria Rusticana” (nel ruolo di Santuzza), “Tosca” per l’inaugurazione della stagione lirica dell’Opera di Tirana, “Traviata” a Mantova, Madama Butterfly per l’apertura della stagione lirica 2006 dell’Opera Magiara di Cluj – Romania). Annovera numerosi concerti sia in Italia che all’Estero e riconoscimenti internazionali; fra i quali, il diploma di merito al concorso di S.Remo del ‘96 (quale “Migliore Cantante Lirica dell’Anno”) e il Concerto di Gala al Teatro “Petruzzelli” di Bari (come ospite d’onore), col tenore Nicola Martinucci. Il suo vasto repertorio include tutti i generi vocali, dalla Lauda del ‘300 alla musica contemporanea, con particolare riferimento al repertorio barocco e Belcanto Italiano. E’ apprezzata interprete dell’Opera Lirica Italiana e di brani di Cultura Napoletana Classica d’Autore (i cui capolavori ha inciso su LP nell’86, ha registrato per la rete televisiva nazionale e Sky ed eseguito all’estero), quale ospite d’onore di prestigiosi festival, enti e sale da concerto.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101022 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!