(FOTO) Mondragone. Rivenuto deposito di rifiuti speciali dal VAS-GDN

Continua l’incessante attività del personale volontario del Gruppo Provinciale di Caserta VAS-GDN con sede a Grazzanise (CE) diretto e coordinato da Giuseppe Parente.

Durante un monitoraggio del territorio disposto in difesa della salute pubblica e della tutela ambientale nel comune di Mondragone su tre aree distinte è stato individuato un deposito incontrollato e smaltimento illecito di rifiuti speciali pericolosi nella fattispecie di amianto e materiale di varia natura depositato in sacconi ‘big bags’ verosimilmente proveniente da una bonifica iniziata e non ancora portata a termine nonostante Mondragone sia sottoscrittore al patto “Terra dei Fuochi”. Il materiale in narrativa si trovava a circa 250/300 mt dalla spiaggia: in oggetto può essere oggetto di combustione illecita poichè i ‘big bags’ sono stati stoccati in maniera inappropriata, in assenza di ogni cautela ed esposti anche alle intemperie. Si aggiunge inoltre che in parte hanno già prodotto la fuoriuscita di sostanze sui piazzali circostanti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Successivamente il personale volontario ha deciso di ispezionare più a fondo il territorio soffermandosi sulla SP259 Mondragone-S.Andrea sul lato sx della carreggiata riscontrando un deposito e smaltimento di rifiuti speciali pericolosi tra cui batterie,filtri, pneumatici, paraurti auto etc.

Lo stato dei luoghi è stato cristallizzato da rilievi fotografici e accertato che la fattispecie descritta costituisce violazione dell’art. 192 comma 1- e 2 del D.lgs 152/2006 e  inoltrata denuncia alle competenti autorità. , facendo notare che in ordine alla fattispecie di cui all’art. 256 bis del D.lgs 152/2006 e s.m.i essendo la stessa finalizzata a derimere in via preventiva ogni danno all’Ambiente ,anche solo potenziale,derivante dall’incendio di rifiuti.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!