(FOTO) Continua la bonifica della rete elettrica locale da parte di Terna

In corso i lavori per demolire gli 8 km della linea elettrica ad alta tensione “Fratta-Gricignano” e smantellare i 35 tralicci che la compongono, molti dei quali prossimi alle abitazioni sorte successivamente alla realizzazione della linea stessa. I tecnici di Terna, la società responsabile dello sviluppo della rete elettrica di trasmissione nazionale, concluderanno i lavori entro la fine dell’anno.

L’elettrodotto risaliva agli anni ’60 del secolo scorso; nel decennio successivo, a partire dalla fine degli anni ’70, l’area aveva visto un forte sviluppo urbanistico e viario. Le operazioni di demolizione, che consentono di eliminare l’interferenza della linea con il tessuto urbano, si sono resi possibili a seguito della realizzazione e dell’entrata in esercizio di una linea elettrica interrata lunga 8,7 km, operativa da marzo di quest’anno.

L’abbattimento dei sostegni permette di “liberare” 57 mila metri quadrati di territorio, una superficie pari a 9 campi da calcio, recuperare 210 tonnellate di acciaio e 8 km di conduttori e cavi elettrici.

Tutti i componenti dei tralicci (acciaio, alluminio, vetro, cemento), che raggiungo un’altezza massima di 40 metri, sono consegnati a ditte specializzate, che provvederanno a smaltirli e re-immetterli nel ciclo produttivo.

L’intervento rientra nell’ambito del piano di riassetto della rete elettrica nella Provincia di Napoli che, una volta ultimato, permetterà la demolizione di 46 km di vecchi elettrodotti a fronte della realizzazione di 47 km di nuove linee interrate e solo 2 km aeree. Per questo progetto Terna ha programmato investimenti per 150 milioni di euro, con l’obiettivo di migliorare la qualità e la sicurezza del servizio elettrico. Notevoli i benefici previsti: il risparmio economico per il sistema, a valle della realizzazione delle opere, sarà pari a circa 11 milioni di euro l’anno e ammonteranno a circa 7mila tonnellate l’anno le emissioni di CO2 evitate, grazie alla riduzione delle perdite di rete.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101019 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!