Clendy Aversa, le normanne si arrendono a Palmi: sconfitte al tie-break

Dopo una battaglia di quasi due ore la Clendy Aversa si arrende al tie-break in trasferta contro la Golem Software Palmi e deve quindi rimandare l’appuntamento con la vittoria. Partita tiratissima quella giocata al palazzetto ‘Surace’ dove le normanne si accendono e si spengono ad intermittenza e riescono a portare a casa solamente un punto che muove la classifica ma che di certo non soddisfa coach Della Volpe. Un risultato che in pratica cancella ogni speranza di accesso alla Coppa Italia. Aversa che tornerà in campo ora in campo dopo le feste natalizie. Si giocherà il 17 gennaio al Palajacazzi contro Rovigo per l’ultima gara del girone d’andata.

PRIMO SET. La Clendy Aversa parte col freno a mano tirato e subisce un break di 3 punti ma ci pensano un errore in battuta delle calabresi e un muro di Salamone a riportare subito sotto le normanne. E’ sempre con un block della centrale siciliana che si arriva sul pareggio (5-5). Il vantaggio aversano arriva sull’attacco seguente di Lukovic che vale il 5-6. Due ace consecutivi di Palmi regalano l’8-6 per le padroni di casa. Al primo time-out tecnico della gara la Clendy deve ancora recuperare 2 punti (12-10). Sul 15-11 coach Della Volpe chiama time-out discrezionale e al rientro in campo Astarita con due punti consecutivi sigla il 15-13. La contesa in pochi minuti si porta sul 20-17. I tre punti di vantaggio delle padrone di casa restano fino al 22-19. Palmi si porta sul 24-21 ed ha tre set point. Lukovic ne annulla uno con un preciso mani e fuori. Il successivo viene annullato da Astarita e poi è sempre la schiacciatrice di Sorrento a regalare il pari 24-24. Si va ai vantaggi e le calabresi riescono a vincere grazie all’ace di Rueda per il 26-24.

SECONDO SET. Nel secondo set c’è tanto equilibrio fino a quando Focosi si ‘inventa’ l’ace a cui fa seguito la pipe di Lukovic per il 4-6. Servizio vincente anche della centrale Neriotti per il +3 (5-8). Al time-out tecnico le normanne sono avanti di cinque punti grazie all’ace di Astarita. Muro straordinario dell’opposto serbo della Clendy per il 7-14 che costringe coach Draganov a chiamare ‘discrezionale’ per fermare il momento positivo delle ragazze di Della Volpe. Doppia cifra di vantaggio (8-18) grazie al pallonetto di Salamone e all’attacco vincente di Lukovic. Due punti consecutivi sempre della serba per il +13 (22-9). Pipe di Astarita e muro di Neriotti per il 9-24. Ben 15 set point per le normanne. Drozina chiude il parziale, con un tocco di seconda, sul 10-25.

TERZO SET. Palmi dopo aver incassato il colpo nel secondo set prova a partire con la quinta ingranata e si porta in pochi secondi sul 4-1. Buon turno di servizio di Ludovica Guidi e Palmi che si porta sul 9-4. La rimonta delle normanne parte con Astarita che piazza due punti straordinari (il secondo in parallela) e arriva sul 9-6. Le due squadre ritornano in panchina con il servizio vince di Moncada che regala il 12-7 alle sue compagne di squadra. Rueda in pipe piazza il +6 per le

calabresi (16-10). Con l’ace di Aricò le padrone di casa si portano sul 21-11. Rueda in diagonale sigla un punto da applausi per il 23-12. Dieci set point anche per Palmi sul 24-14. Al primo Aricò manda la contesa al quarto con un attacco che non trova difesa della Clendy Aversa (25-14).

QUARTO SET. Immediato il break delle normanne (0-4) e Draganov chiama subito time-out. Primo punto di Palmi sull’1-6 e stop al turno di battuta della centrale Salamone. Nei primi dieci punti del set ben 9 sono delle ragazze di coach Della Volpe. La serba Lukovic ha il braccio caldissimo e regala il +10 alla Clendy Aversa con una parallela che viene solamente toccata da Moretti e si torna in panca sul 2-12. La doppia cifra di vantaggio resiste fino al 5-15. Break di tre punti di Palmi (8-15) e Della Volpe richiama subito all’ordine riportando un po’ di tranquillità in capitan Drozina e compagne con un discrezionale. Le calabresi si rifanno sotto e arrivano fino al 10-15. La Golem Software alza il muro e riesce a portarsi addirittura a -2 quando Lukovic viene stoppata per il 14-16. Si va punto a punto ma le calabresi riescono addirittura a pareggiare sul 19-19. E in questo momento la gara diventa tiratissima. L’ace di Astarita regala il +2 (21-23) mentre il muro di Focosi rimette le cose al proprio posto (21-24) e regala tre set point. E’ ancora Lukovic a regalare il set alle normanne (22-25).

QUINTO SET. Primi due punti di Palmi. A seguire altrettanti punti della Clendy Aversa. Ed è 2-2. Rueda prima attacca in diagonale e poi sigla un servizio vincente per il 4-2. La pipe di Lukovic vale il 5 pari. L’errore in battuta di Neriotti e l’attacco largo di Astarita valgono nuovamente il +2 per le padrone di casa (8-6). Il vantaggio aumenta (10-7) quando Aricò riesce a trovare il varco giusto nel muro aversano. Aversa non molla e si riporta -1 (11-10). Punto a punto ma Aversa non riesce a pareggiare. Moretti in parallela mette a segno il 14-12. Due set point per le calabresi. Subito sfruttati col muro su Astarita che vale il 15-12 per la Golem.

GOLEM SOFTWARE PALMI- CLENDY AVERSA (26-24; 10-25; 25-14; 22-25;

GOLEM SOFTWARE PALMI: La Rosa, Rueda 13, Petkova 11, Tomaselli 4, Aricò 23, Speranza 6, Moncada 2, Guidi 8, Barbagallo, Bortolot, Quiligotti (L), Moretti 7. All. Draganov. Secondo all. Celi

CLENDY AVERSA: Bresciani (L), Focosi 2, Salamone 10, Drozina 4, Devetag ne, Lukovic 30, Modena, Astarita 16, Neriotti 13. All. Della Volpe. Secondo all. Quinto

ARBITRI: Zingaro-Guarnieri

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101016 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!