Cesa. Natale 2015: pronto il cartellone degli eventi

Tutto pronto per il “Natale a Cesa”, con l’ufficializzazione del cartellone degli eventi. L’Amministrazione comunale, grazie al lavoro dei vari assessorati, con il coordinamento del consigliere delegato agli eventi Erika Alma, ha allestito un insieme di iniziative che prenderanno il via il giorno 8 dicembre e si concluderanno il prossimo 6 gennaio.

Il cartellone degli eventi – spiega il sindaco Enzo Guida – è soprattutto frutto della collaborazione delle associazioni presenti sul territorio. Pro Loco, CesaRinasce, Azione Cattolica, Vinci, Giovani In Movimento, hanno lavorato col comune per mettere in campo tante iniziative”. “Natale a Cesa” ha avuto anche il patrocinio della Coldiretti, della Confartigianato, della Confesercenti, nonché del contributo della Camera di Commercio di Caserta, dell’Etp e della ditta DHI. Inoltre hanno contributo all’allestimento del cartellone le varie consulte comunali, la commissione Pari Opportunità, le scuole cittadine, sia l’Istituto Comprensivo sia l’Istituto Alberghiero, nonché la l’Istituto comprensivo “Cinquegrana” di S. Arpino. “Dalla sinergia di tanti attori – continua il sindaco – è stato stilato un calendario ampio che è soprattutto frutto di una grande collaborazione”.

Si parte già il giorno dell’Immacolata con 2 eventi.

Il primo riguarderà l’allestimento alle ore 12, in Piazza De Michele, dell’Albero di Natale da parte di tutti i sodalizi, in collaborazione con la consulta delle associazione. Sempre domani partirà il progetto “Natale in Comune”. Voluto dall’assessore alle pari opportunità Giusy Guarino, con quest’iniziativa si vuole dare attenzione ai cittadini più piccoli.

I bambini potranno imbucare la propria letterina di Babbo Natale nella “Cassetta postale di Babbo Natale” allestita al piano terra della Casa comunale fino al 24 dicembre. Il tema è “Raccontaci il Natale”, i bimbi potranno mettere su carta i propri sogni, facendo sognare anche noi grandi attraverso i loro scritti.

L’obiettivo del progetto è quello di avvicinare i piccoli cittadini all’Amministrazione Comunale, affinché comprendano che la Casa Comunale è anche casa loro ed hanno il diritto di vivere i luoghi delle istituzioni pubbliche.

Tutti i bambini che parteciperanno riceveranno dei gadget e le letterine giudicate più belle dalla Commissione Pari Opportunità verranno premiate con dei regalini offerti dall’Amministrazione Comunale. La premiazione si terrà il 3 gennaio, in occasione della inaugurazione della biblioteca comunale.

Il giorno 9 dicembre la consulta Anziani e disabili, presso la sede dell’organismo, organizza “Coloriamo Insieme”, iniziativa rivolta ai ragazzi. “La Caccia al Tesoro”, invece, sarà l’iniziativa promossa dall’associazione Vinci il giorno 13 dicembre alle 10 in Piazza De Michele.

La consulta scuola, invece, ha organizzato tre eventi.

Nella scuola media “Bagno”, il giorno 15, ha promosso in collaborazione con Telethon un convegno rivolto agli studenti. Il giorno dopo, il 16 dicembre, presso la scuola dell’Infanzia con l’ausilio degli studenti dell’Istituto Alberghiero presenteranno “Biscottiamo Insieme”.

Il 17 dicembre alle ore 15 presso la scuola elementare “Rodari” presentano il progetto “Mangiamo bene con gli Elfi”, nell’ambito del progetto Nutrizione. La Pro Loco, dal 17 al 20 dicembre, presenterà una mostra con giovani artisti cesani. Il 18 dicembre la scuola elementare “Rodari” in collaborazione con le associazioni locali, organizza il “Presepe dei Ragazzi”, scene di vita presepiale in vari luogo del paese. Il 19 e 20 dicembre sarà la volta di Telethon in Piazza De Michele per raccogliere fondi per il sostegno alla ricerca. L’iniziativa sarà arricchita dalla presenza di artisti di strada e giochi gonfiabili.

A cura dell’associazione CesaRinasce, il 20 dicembre si terrà il tradizionale appuntamento con il “Baratto Day”, mentre in serata, presso la Chiesa Maria Ss del Rosario avrà luogo il “Concerto di Natale”. L’associazione “Giovani in Movimento” il 22 dicembre presso la scuola media “Bagno” organizza “DisegnNatale”. Babbo Natale sarà in piazza De Michele il giorno 23 dicembre per regalare foto con i bambini. Il 26 dicembre si terrà, presso la sede della consulta Anziani e disabili, si terrà la Tombolata Allegra”.

Un concerto di coro Blues Gospel si terrà il giorno 27 dicembre in serata presso la Chiesa Maria Ss. Del Rosario. Il 28 dicembre presso la scuola media si terrà uno spettacolo di pattinaggio artistico. A cura dell’Azione Cattolica, nella scuola elementare “Rodari” avrà luogo una tombolata. A fine anno ci sarà anche un torneo di ping pong, organizzato dall’associazione CesaRinasce.

Il giorno 3 gennaio, invece, si terrà l’inaugurazione della biblioteca comunale ed in serata si terrà un concerto a cura dell’Istituto Comprensivo “Cinquegrana” di S. Arpino. L’ultimo appuntamento del fitto programma è previsto il giorno 6 gennaio si esibirà il gruppo “Ars” in un concerto di musica classica, sempre presso la chiesa Maria SS. Del Rosario.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100923 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!