(VIDEO) Animali pericolosi, sgominato dalla Forestale traffico illecito tra Italia – Germania

Un centinaio tra serpenti a sonagli, rane freccia, varani ed altri rettili sequestrati dal Corpo forestale dello Stato in Campania

Oltre cento esemplari di rettili e anfibi, fra cui 3 crotali (Crotalus lepidus), meglio conosciuti come serpenti a sonagli, e un varano  (Varanus exanthematicus) inclusi nella lista degli animali non detenibili e pericolosi, oltre a 11 pitoni reali (Python regius) e 40 Dendrobates note come “rane freccia” sono stati sequestrati nel napoletano dal Servizio CITES del Comando Regionale Campania del Corpo forestale dello Stato. L’operazione, condotta dal Servizio CITES del Comando Regionale per la Campania del Corpo forestale dello Stato sulla dorsale Milano-Napoli, è scattata all’alba di domenica scorsa e si è conclusa nella mattinata del giorno successivo. Un’autovettura col carico di animali è stata bloccata nei pressi di Pomigliano d’Arco (NA).

Gli animali avevano viaggiato per oltre 24 ore, stipati all’interno di contenitori in una autovettura non adibita al trasporto di animali, con conseguente stress per gli stessi. È stato infatti rinvenuto un boa constrictor morto dentro una scatola posta sotto una serie di contenitori impilati. Grazie ai pedinamenti durati due giorni è stato possibile bloccare l’automobile che stava partendo alla volta della Germania.

I quattro responsabili, di età compresa tra i 24 e 28 anni,  sono stati denunciati alla Procura della Repubblica competente per i reati di commercializzazione e detenzione di specie pericolose, acquisizione senza certificazione di specie in via di estinzione e maltrattamento di animali. Rischiano la reclusione da tre a diciotto mesi, la multa da 5.000 a 30.000 euro,  nonché  sanzioni amministrative fino a un milione di euro.  Il traffico, stimato in oltre 100mila euro annuali, veniva  organizzato dal gruppo di giovani insospettabili, senza precedenti penali, che approfittando della passione degli acquirenti per gli animali esotici, lucravano cifre importanti.

I crotali sequestrati avrebbero rappresentato un pericolo per la pubblica incolumità, visto che il loro morso è letale per l’uomo ed in Italia non esiste antidoto al veleno. È la specie che in Nord  America e Messico provoca il maggior numero di vittime per morso di serpente ed ha un grado di adattabilità notevole tanto che, se liberato in natura in Italia,  potrebbe diffondersi con facilità.

Le Dendrobates sono un genere di piccoli anfibi anuri della famigliaDendrobatidae, diffuso in America Centrale e Sud America. Vengono chiamate comunemente rane freccia o “rane freccia avvelenata” poiché gli indios Chocho sudamericani estraggono il loro veleno per usarlo nella caccia con cerbottane e dardi avvelenati. Gli esemplari prelevati in natura sono infatti sicuramente velenosi e si accerterà nelle indagini in corso la provenienza di quelli sequestrati.

Questo è il risultato di un’attività investigativa  protrattasi per circa un anno dalla quale è emerso il traffico di specie esotiche anche particolarmente pericolose, che venivano trasportate in tutta Italia a bordo di autovetture private o noleggiate, da e verso la città di Hamm in Germania, soprattutto in occasione della fiera erpetologica che si è tenuta  nella città tedesca lo scorso ottobre. I contatti tra trafficanti ed acquirenti avvenivano tramite i social network, nel cui ambito venivano stabiliti i prezzi e le modalità di consegna degli animali. Rettili e anfibi saranno consegnati a strutture specializzate per la cura e detenzione di fauna esotica.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!