De Magistris e Napoli querelano Giletti e “L’Arena”: inviata lettera alla Maggioni e Fico

La Giunta comunale, guidata dal Sindaco Luigi de Magistris ha deciso, con un atto deliberativo appena approvato, di querelare per diffamazione Massimo Giletti e la trasmissione di Rai 1 “L’Arena”.

La decisione, presa all’unanimità dalla Giunta, segue di poche ore l’invio delle lettere spedite al Presidente della RAI Monica Maggioni e al Presidente della Commissione di vigilanza Roberto Fico. Con la delibera si affida all’ Avvocatura di Palazzo San Giacomo il compito di presentare querela e di chiedere un risarcimento danni milionario da destinare al miglioramento dell’igiene urbana cittadina. Si è così voluto interpretare il sentimento di indignazione che, in Città, sui media e sui social network, si è diffuso da domenica sera dopo le denigratorie dichiarazioni del conduttore.

Il Sindaco de Magistris scrive al Presidente della RAI Maggioni

Il Sindaco Luigi de Magistris ha scritto una nota al Presidente della RAI Monica Maggioni. Nella missiva il primo cittadino manifesta la propria indignazione “per come è stata condotta la trasmissione di Rai1 “L’Arena”, dove la Città di Napoli è stata denigrata e ne sono stati evidenziati i soliti stereotipi infamanti.”

De Magistris prosegue: “Naturalmente non contesto il diritto di raccontare la cronaca, né quello di critica – che è sempre stimolante ed insostituibile – e non nego le difficoltà che attraversano il nostro territorio, nel quale – come in altre città europee e mondiali – convivono lati oscuri e parti positive. Ma qui, più che altrove, si avverte una enorme volontà di riscatto sociale e civile. Penso alle innumerevoli esperienze che tantissimi portano avanti – con sacrifici immani – nel volontariato, nell’accoglienza dei migranti ma, anche nel settore culturale con assolute eccellenze che sono invidiate ed additate come esempi nobili da seguire“.

Al Presidente della Rai, il Sindaco de Magistris poi osserva “il diritto di critica è sacrosanto, ma non deve essere immolato – come invece, domenica è avvenuto – sull’ altare dell’audience, con un’assoluta mancanza – come si è verificato – di contraddittorio e con parole, pronunciate dal conduttore, diffamatorie e che connotano una mancata conoscenza della realtà ed una esclusiva volontà di colpire, in modo scientifico, Napoli ed i suoi cittadini. La conduzione della trasmissione è stata indecente, faziosa, anche perché, credo che chi “presenta” svolga un delicato ruolo di servizio pubblico e non dovrebbe mai abbandonare quello – correlato – di arbitro imparziale ed obiettivo, di garante, operando con equilibrio e con senso della misura“.

La lettera del Sindaco così si conclude, “a nome della Città di Napoli – che non si piange addosso, ma che si sente offesa – stigmatizzo fermamente quanto ieri pomeriggio si è consumato ai danni della nostra comunità, riservandomi ogni azione a tutela di Napoli, dei suoi abitanti e dell’Amministrazione che ho l’Onore di guidare“.

De Magistris scrive a Roberto Fico Presidente commissione vigilanza RAI

Il Sindaco Luigi de Magistris, con una nota ha informato Roberto Fico, Presidente della Commissione Parlamentare di Vigilanza RAI, di aver scritto al Presidente della RAI, Monica Maggioni, per manifestarle “indignazione per come è stata condotta la trasmissione “L’Arena”, dove la Città di Napoli è stata denigrata e ne sono stati evidenziati i soliti stereotipi infamanti“.

De Magistris ha affermato nella nota a Fico come “si è oltrepassato il limite del corretto diritto di cronaca e di critica – che è indispensabile in democrazia – che è stato immolato sull’altare dell’audience, senza alcun contraddittorio e con parole, pronunciate dal conduttore, diffamatorie ed offensive per il nostro territorio“.

La nota del primo cittadino si conclude con l’annuncio che darà impulso “ad ogni azione a tutela di Napoli, per salvaguardare la sua immagine e per difendere il principio del delicato ruolo di servizio pubblico della RAI, che deve garantire imparzialità ed equilibrio“.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100645 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!