Caso De Luca, Cozzolino (Pd): “Trasparenza e legalità nelle Istituzioni campane”

Sulla vicenda che sta coinvolgendo il Presidente della regione Campania, Vincenzo de Luca, mi associo a quanto dichiarato dal premier Matteo Renzi”. Andrea Cozzolino, europarlamentare del Partito Democratico, interviene sul caso De Luca e spiega le ragioni che lo hanno spinto a non partecipare alla riunione convocata da Assunta Tartaglione in Via Santa Brigida.

Ho massima fiducia – dice – nel lavoro della magistratura e mi auguro che in tempi rapidissimi si possa fare chiarezza. Innanzitutto per il bene dei cittadini campani che meritano trasparenza e legalità nelle loro Istituzioni. L’obiettivo è recuperare il rapporto dei cittadini con le Istituzioni. Ed è in questo verso che dobbiamo lavorare. Si sono commessi molti ed evidenti errori e questo è sotto gli occhi di tutti: adesso bisogna riaffermare, fino in fondo, la funzione dei partiti che devono essere al servizio delle Istituzioni oltre gli interessi dei singoli”.

D’altronde – sottolinea – non ci possono essere Istituzioni rispettate dai cittadini se i partiti, a partire dal nostro PD, non ritrovano le ragioni di un’etica alta come precondizione per recuperare una credibilità perduta. Oggi non è così, e dobbiamo dircelo, non tutti gli atti sono stati compiuti, la posta in gioco è troppo alta, riguarda la credibilità nel rapporto tra i cittadini e le Istituzioni: se non assumiamo questo dato condanniamo noi stessi ad una seria, profonda ed irrecuperabile marginalità politica”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101021 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!