Cesa. Gettoni di presenza, Irpef e consulta commercianti: i punti del prossimo consiglio comunale

Il presidente del consiglio comunale Erika Alma ha convocato per martedì 6 ottobre alle ore 18 una nuova seduta dell’assise cittadina.

All’ordine del giorno, oltre alla lettura ed approvazione dei verbali della seduta precedente, ci sarà una delibera di chiarimenti in merito alla modalità di applicazione dell’addizionale comunale Irpef per l’anno 2015. Il Ministero competente ha richiesto dei chiarimenti in merito al provvedimento, già approvato dal consiglio comunale lo scorso 30 luglio, con il quale si è deciso di esentare dal pagamento i soggetti percettori di reddito fino a 15 mila euro.

Un’altra proposta di delibera riguarderà i gettoni di presenza dei consiglieri e le indennità degli amministratori. In forza della c.d. “Legge Del Rio”, i comuni devono approvare un documento dove si certifica che la spesa per questi capitoli, relativa agli anni precedenti, non è mutata.

Si passerà, poi, alla nomina della consulta dei commercianti ed artigiani locali. Con questo ulteriore provvedimento si continua in quello che è l’iter per rendere participi i cittadini alla vita pubblica.

Ci sarà, quindi, la discussione relativa ad alcuni regolamenti. La maggioranza del sindaco Enzo Guida propone di adottare un regolamento per la disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni. Si tratta di introdurre un meccanismo che consente al comune di poter ricevere contributi, sotto forma di sponsorizzazioni, da parte di privati per lo svolgimento di iniziative.

Verrà proposto anche il regolamento per il servizio di volontariato del “nonno vigile”. In pratica le persone anziane potranno chiedere di svolgere attività di volontariato all’esterno delle scuole in occasione dell’ingresso e della uscita degli alunni dagli edifici.

Infine è proposta una modifica del regolamento del servizio di vigilanza degli Osservatori Ambientali. Questo gruppo di volontari diventerà, in caso di approvazione della proposta di modifica, un corpo autonomo rispetto alla protezione civile comunale ed avrà un proprio coordinatore.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100923 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!