La buona scuola, una realtà ben salda sul territorio. La docente Zanni e la sua classe vincitori a un concorso nazionale.

11266683_10200756332027680_1804103408_oEccellenze scolastiche. In questo caso a distinguersi per capacità e bravura è stato l’Icas di Francolise, in particolare la scuola media “G.Pascoli”, diretta dal prof. Pietro Aramini, che ha conquistato una menzione speciale e vinto il primo premio al concorso “Antichità greco-romane”. Il concorso, organizzato dal gruppo archeologico flegreo “Theodor Mommsen”,

è stato patrocinato dal consolato di Gran Bretagna, consolato generale di Germania, la stazione zoologica Anton Dohrn, Il Goethe Institute di Napoli, le cantine “Grotta del Sole” e il museo delle campane di Agnone. Gli alunni della III^ B, vincitori del premio, sono stati egregiamente guidati dalla prof teanese Silvana Zanni che ci ha spiegato: “Il concorso si articolava in tre sezioni che prevedevano un premio giornalistico internazionale di archeologia, un premio di papirologia ercolanese e il premio “Coppa di Nestore”. I miei ragazzi hanno partecipato con interesse e passione alla sezione di archeologia, realizzando un lavoro-approfondimento intitolato “un viaggio nella città romana di Urbana (Francolise)”. La ricerca ha avuto quale obiettivo primario quello di sollecitare nei discenti il senso di appartenenza e di favorire la comprensione e valorizzazione del proprio territorio.” Il lavoro svolto, in effetti, analizza l’importanza storica e archeologica delle ville romane ubicate nel territorio di Francolise. Una classe attiva e ben indirizzata dai docenti, questa della III^B che ha aderito con entusiasmo anche al progetto “Amare il villaggio rurale di Francolise” iscritto al concorso nazionale del FAI. Durante lo svolgimento del progetto, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di effettuare uscite sul territorio per visitare aziende, campi, ville romane, castello, il vecchio mulino di epoca borbonica e di consultare numerosi testi in varie biblioteche. Di entrambi i progetti è stato peraltro realizzato un interessantissimo opuscolo. I nomi dei partecipanti : Emanuele Ciccarelli, Giuseppina De Masi, Gianluca Di Sciorio, Antonella Funiciello, Fabio Iannucci, Kaur Manpreet, Daniela Lambiase, Lorenzo Lanna, Ferdinando Marchione, Fabio Martucci, Valentina Mascara, Daniele Merola, Mario Monaco, Elena Musto, Francesco Pagano, Noemi Paludet, Carmine Roma, Pasqualina Romaniello, Lidia Russo, Rossella Volpe, prof.ri Silvana Zanni e Antonio Supino.

Alfonisina Antinolfi

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!