Caserta. Accertato dalle Fiamme Gialle contrabbando di oltre 260mila litri di gasolio

gdf guardia di finanza 117 distributore benzinaI militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Caserta, al termine di una complessa attività finalizzata al contrasto del contrabbando di generi soggetti al pagamento delle accise, hanno sequestrato 84 mila litri di gasolio di illecita provenienza e sottoposto a sequestro un autoarticolato utilizzato per il traffico illecito, nonché un intero deposito ubicato in provincia di Vicenza, dove il gasolio veniva stoccato per poi essere immesso clandestinamente sul mercato. Due i responsabili denunciati alle competenti Autorità Giudiziarie.

Tutto è partito da un controllo di un autoarticolato sospetto intercettato all’uscita della barriera autostradale di Napoli Nord, che procedeva in direzione del capoluogo campano. I primi accertamenti eseguiti attraverso gli operatori della Sala Operativa del Comando Provinciale sull’identità del trasportatore, tale A.C. di anni 50, hanno evidenziato come lo stesso era gravato da numerosi precedenti di polizia. I Finanzieri decidevano, quindi, di ispezionare l’automezzo, il cui esito ha consentito di rinvenire 26 mila litri di gasolio per autotrazione, racchiuso all’interno di 26 contenitori di polietilene da litri 1.000 cadauno, trasportato senza alcun documento di accompagnamento che consentisse di risalire all’effettiva origine, nonché al destinatario del prodotto. L’autoarticolato e l’intero carico sono stati sottoposti a sequestro ed il responsabile è stato deferito alla procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere.

contenitori polietilene benzina gasolioLe attività di ispezione del mezzo hanno consentito ai militari di rinvenire appunti manoscritti e post it, sui quali il conducente aveva annotato varie località. I successivi riscontri effettuati attraverso le banche dati in uso al Corpo hanno permesso di individuare, in Provincia di Vicenza, un probabile deposito dove veniva stoccato il prodotto illecito probabilmente di provenienza dai Paesi dell’Est Europa. A questo punto, le Fiamme Gialle casertane hanno immediatamente provveduto ad attivare i colleghi vicentini, che, a seguito di una perquisizione dei locali segnalati, hanno rinvenuto ulteriori 58 contenitori di polietilene da litri 1.000 cadauno, contenenti gasolio per autotrazione illegalmente detenuto. I Finanzieri della Tenenza di Arzignano hanno provveduto, quindi, al sequestro di ulteriori 58 mila litri di gasolio di contrabbando, nonché alla denuncia del proprietario del magazzino alla competente Autorità Giudiziaria di Vicenza.

Alcuni giorni prima, sempre i militari della Compagnia di Caserta hanno sottoposto a sequestro un distributore Agip di San Nicola La Strada (CE), dove i Finanzieri hanno accertato un esubero di oltre 20 mila litri di gasolio di contrabbando, in merito ai quali il gestore non è stato in grado di giustificarne il possesso. I successivi e più approfondirti controlli, mediante un’accurata analisi documentale, hanno consentito alle Fiamme Gialle di accertare come il responsabile avesse commercializzato, nell’anno 2015, ulteriori 160 mila litri di gasolio di illecita provenienza, in quanto non legittimati da idonei documenti fiscali che ne attestavano il pagamento delle imposte sulle accise, quantificate in oltre 97 mila euro. Il responsabile è stato tratto in arresto e posto a disposizione della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere.

Continua incessante l’attività di controllo economico del territorio da parte del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta per contrastare il sempre più diffuso fenomeno del contrabbando di prodotti petroliferi, il cui scopo, oltre a garantire condizioni paritarie di concorrenza tra gli operatori del settore, è quello di restituire risorse economiche illecitamente sottratte dalle casse dello Stato.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100912 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!