Carinaro. Caso Indesit, Cgil Campania: “Whirlpool non ha mantenuto impegni assunti”. Tavella: “Renzi non faccia passerella e affronti crisi in Campania”

50f662285711c383c194d696dbfd8a06(askanews) – “Una scelta incomprensibile e di una brutalità senza precedenti”. Questo il commento del segretario generale della Cgil Campania, Franco Tavella, in merito all’annunciata chiusura dello stabilimento Indesit di Carinaro, in provincia di Caserta.

“Gli accordi sottoscritti con la Whirpool nel 2013 per le missioni produttive dello stabilimento casertano – ha sottolineato Tavella – non sono stati mantenuti. Giusta e sacrosanta la protesta degli operai dopo la decisione comunicata ieri dalla m ultinazionale”. “Il presidente del Consiglio, che verrà domani a Pompei – ha aggiunto Tavella – deve farsi carico in prima persona della disastrosa situazione nella quale versa la Campania. Ci auguriamo che non si tratti del solito ‘mordi e fuggi’ che assume tutto il sapore di una passerella. Renzi ha il dovere istituzionale di affrontare la drammatica crisi e la desertificazione industriale che la Campania sta vivendo”.”Il ruolo della nostra regione come polo industriale – ha aggiunto – si sta progressivamente svuotando. Questo della Whirlpool-Indesit è solo l’ultimo esempio di una scellerata politica industriale che continua a penalizzare il Mezzogiorno e, in particolare, la Campania e che va ad aggiungersi alle scelte che aziende di proprietà dello Stato, come Finmeccanica, stanno mettendo in campo oramai da troppo tempo”. “Lo smantellamento dell’industria pubblica – ha concluso Tavella – fa il paio con un progressivo disimpegno da parte dei privati, disegnando un quadro di allarme sociale che potrebbe diventare ingovernabile”.

 

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100999 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!