Avellino. Gli alunni della scuola media “Solimena” in visita al Comando Provinciale CC

aUna giornata diversa, piacevolmente libera dai soliti impegni scolastici, ma altrettanto ricca di contenuti didattici, quella che gli alunni delle classi prime della Scuola Media “F. Solimena” hanno trascorso in visita presso il Comando Provinciale Carabinieri di Avellino.

L’incontro si è svolto di un ciclo di appuntamenti previsti da un protocollo d’intesa, stilato tra il Comando Legione Carabinieri Campania ed il paritetico Ufficio Scolastico regionale, che vedono i Carabinieri presenti presso gli istituti di istruzione sia primaria che secondaria al fine di promuovere nelle giovani leve della società di domani la cultura di una legalità che troppo sovente oggi resta ancora confinata in un patrimonio di valori non ancora condiviso da tutti.

I circa 200 ragazzi, accompagnati dai docenti e dalla Dirigente Scolastica Prof. Aldorasi, sono stati accolti dal Comandante Provinciale Colonnello Francesco Merone che li ha introdotti nel mondo dell’Arma dei Carabinieri, sottoponendosi con paziente disponibilità ad un vero e proprio fuoco incrociato di domande originato dalla entusiasta curiosità dei giovani visitatori, ed al quale hanno consegnato una apprezzata e preziosa raccolta di riflessioni da loro realizzata.

Dopo un importante momento di dialogo sulla legalità e sull’importanza che lo sviluppo di tale sentimento riveste nell’ambito della società civile quale valore fondamentale e capitale comune, gli alunni hanno visitato la Centrale Operativa, cuore pulsante dell’attività d’Istituto della Benemerita, nonché il poligono di tiro, preziosa risorsa ove quotidianamente avvengono le dedicate esercitazioni svolte anche in favore di personale appartenente ad altre Forze di Polizia. Grande entusiasmo ha suscitato nei giovani visitatori il poter accedere al reparto specializzato in sopralluoghi sulla scena del crimine ed essere coinvolti in prima persona a quelle attività rese loro note grazie ad una fortunata e celebre serie televisiva.

——

GUARDA LA GALLERY

——

La visita ha poi dato spazio ad una mostra statica di mezzi in dotazione all’Arma territoriale che ha suscitato curioso interesse in quanto i ragazzi hanno avuto l’opportunità di salire a bordo delle “Gazzelle” che vedono quotidianamente impegnate sulle strade della provincia.

Non è mancato un divertente fuori programma quando, approfittando della presenza in sede per attività di polizia giudiziaria del cane antidroga Baron proveniente dal Nucleo Cinofili di Sarno, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di assistere ammirati alla dimostrazione dell’infallibile fiuto che tante volte è risultato prezioso alleato dei Carabinieri irpini.

A conclusione della visita, dopo un gradevole buffet e l’immancabile foto ricordo, i ragazzi, omaggiati di gadgets dell’Arma, hanno salutato i Carabinieri e lasciato la Caserma Litto con l’acquisita consapevolezza di avere dei fedeli alleati sulla strada, sempre pronti a dare ascolto alla loro voce ed a cui potersi rivolgere con serena fiducia.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101022 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!