de magistrisC’è una Napoli con una grandissima partecipazione spirituale e voglia di accoglierlo”. Lo ha affermato il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, in attesa dell’arrivo del Santo Padre nel capoluogo campano.

Il primo cittadino partenopeo ha sottolineato che è stata istituita “una macchina organizzativa imponente, in un momento storico complicato. Ci saranno circa un milione di persone e Papa Francesco farà circa 20 chilometri per tutta la città. C’è una grande mobilitazione e una grande collaborazione tra le istituzioni”. De Magistris, a margine di un’iniziativa al Maschio Angioino per ricordare il cantautore scomparso Pino Daniele, è convinto che: “Andrà tutto bene perché c’è una gran voglia di abbracciare il Papa ed è un’attesa molto forte“.

Su possibili contestazioni durante la visita di Papa Francesco: “Napoli senza proteste non l’ho mai conosciuta – ha sottolineato il Sindaco di Napoli – Questa è Napoli, non facciamo vedere al Papa una città diversa, ma una città con le sue sofferenze, le sue proteste, con la ferita dei senza lavoro e dei disoccupati, c’è poi chi approfitta di questa visita per avere visibilità. L’importante è che ognuno sappia quanto è importante questo giorno. Napoli deve dare il massimo e ognuno deve collaborare alla riuscita di questo arrivo. Noi il 21 apriremo la città al Santo Padre“.