Giustizia, Ministro Orlando illustra riforma civile ad imprenditori tedeschi

Sono già oltre 130 le presenze tedesche nel mondo dell’imprenditoria e della finanza confermate all’incontro con il ministro della Giustizia Andrea Orlando organizzato domani a Francoforte dalla Camera di Commercio italiana per la Germania (Itkam).
Focus dell’intervento del Ministro sarà la riforma della giustizia civile in Italia e i suoi riflessi sui rapporti commerciali tra Italia a Germania. Il Guardasigilli illustrerà le iniziative legislative ed organizzative messe in campo dal ministero in questo primo anno di governo con l’obiettivo di semplificare e rendere certe le procedure del processo civile italiano.
“La riforma della giustizia civile – spiega il ministro della Giustizia Orlando – è per il governo un passaggio fondamentale per la credibilità internazionale del nostro Paese. Spiegare e raccontare all’estero gli interventi già attuati e quelli in corso è fondamentale per rafforzare il clima necessario a riportare in Italia investimenti stranieri. Gli apprezzamenti per quanto finora fatto che ci sono arrivati dall’Unione Europea con il vicepresidente della Commissione Katainen e con il Commissario Jurova rappresentano da questo punto di vista un grande incoraggiamento a proseguire sulla strada della riforma. Iniziative come questa di Francoforte e come altre che promuoveremo nei prossimi mesi – conclude Orlando – vogliono essere una sorta di nostro biglietto da visita internazionale, consapevoli che il funzionamento efficace del servizio giustizia è cruciale per sviluppare al meglio le potenzialità dei nostri rapporti economici, soprattutto con un Paese amico e storico partner come la Germania”.
“Nella mia quotidiana attività in Germania – aggiunge l’ambasciatore italiano a Berlino Piero Benassi – percepisco grande attenzione e forte sostegno da parte sia del Governo tedesco sia del mondo economico della Germania al processo di riforme in corso in Italia. Sicuramente la riforma della giustizia civile riguarda uno degli ambiti in cui maggiore è la sensibilità e più elevate sono le aspettative degli operatori economici. Mi sembra pertanto particolarmente meritoria questa iniziativa di public-diplomacy”.
“La riforma della giustizia civile in Italia è tra i più importanti elementi del pacchetto di riforme italiano. La certezza del diritto è un bisogno basilare di ogni investitore”, spiega il Presidente della Camera di Commercio Italiana per la Germania Emanuele Gatti.
L’incontro di domani è organizzato dalla Camera di Commercio Italiana per la Germania (Itkam) in collaborazione con Villa Vigoni – Centro Italo-Tedesco per l’Eccellenza Europea, la Frankfurt School of Finance and Management e lo Studio Legale internazionale Watson Farley & Williams.
All’Itkam Colloquium saranno presenti, oltre al Ministro della Giustizia Orlando, l’Ambasciatore della Repubblica Italiana, Pietro Benassi, Christoph Schalast, Professore di Giurisprudenza e Direttore Accademico del corso di studio Master of Mergers & Acquisition, della Frankfurt School of Finance and Management, Francesco Maria di Majo, Counsel dello Studio Legale Watson Farley & Williams di Roma e il Presidente Itkam Emanuele Gatti, che gestirà la discussione finale.

Print Friendly, PDF & Email
error: Contenuto Protetto!