Alta Irpinia, Carabinieri sequestrano due aree adibite allo smaltimento illecito di rifiuti

carabinieri_montella_avellinoPermane vigile e costante l’attenzione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino, per l’accertamento di reati connessi alla tutela dell’ambiente e della salute pubblica.
Nell’ambito di tali programmate attività, la Compagnia Carabinieri di Montella ha effettuato, nel territorio di competenza, dei controlli mirati soprattutto allo smaltimento illecito di rifiuti e sostanze inquinanti, in conseguenza all’emergenza connessa alla problematica che affligge aree della Regione Campania. E’ stata proficua l’attività info-operativa dell’Arma di Compagnia di Montella: due le aree individuate all’interno delle quali erano stati abbandonati rifiuti pericolosi, compreso lastre amianto.

In particolare, a Cassano Irpino è stata localizzata un’area demaniale, vasta circa 4.800 mq, all’interno della quale erano stati stoccati rifiuti di ogni genere: pneumatici, elettrodomestici, materassi ed anche lastroni di eternit.
A Calabritto, inoltre, i Carabinieri della locale Stazione, sotto un cavalcavia, in area anche in questo caso di proprietà del Comune, rinvenivano una decina di lastre di eternit contenenti amianto, che qualche sprovveduto aveva abbandonato.
Nella considerazione che i rifiuti presenti avrebbero potuto provocare l’inquinamento del sottosuolo, le due aree sono state sequestrate e poste a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. In capo alle Amministrazioni Comunali il compito di bonificare le aree. Sono in corso indagini finalizzate all’identificazione dei responsabili dello scempio ambientale nonché all’individuazione di altre aree contaminate.

Print Friendly, PDF & Email
error: Contenuto Protetto!