Al Centro Studi Stanzione di Orta, il convegno “MEGALE HELLAS

 Lunedì 29 dicembre, alle ore 18.00, il Centro Studi Massimo Stanzione di Orta di Atella, con sede in via Mazzini n.11, in collaborazione con l’Associazione ex alunni Liceo Francesco Durante di Frattamaggiore, l’AICC delegazione di Frattamaggiore, l’Associazione Faro Tricolore di Desenzano del Garda, e con il patrocinio morale del Coordinamento Nazionale per il Risorgimento “Ferruccio” con sede in Toscana, è lieto di presentare il convegno “MEGALE HELLAS ovvero l’eredità dei greci nell’Italia Meridionale”.

L’evento fa parte della rubrica di Histosophia tenuta dal dott. Alessandro Di Lorenzo. Ospiti illustri della serata saranno la dott.ssa Maria D’Arconte, presidente dell’Ass. Faro Tricolore e la dott.ssa Teresa Maiello, presidente della Delegazione frattese dell’Ass. Italiana di Cultura Classica. La prima terrà un excursus storico sull’area geografica della penisola italiana appellata Magna Grecia, che parte dal II secolo a.C., come evidenziato dagli scritti di Polibio e arriva fino al VI secolo a.C., momento che segna l’apogeo della storia della Magna Grecia. Lo studio della D’Arconte metterà in luce lo sviluppo greco delle coste dell’Italia meridionale, facendoci rivivere i fasti e le radici storico-politiche che sono nate nelle nostre regioni meridionali. Il secondo intervento, tenuto dalla dott.ssa Teresa Maiello, terrà invece come punto di riferimento lo sviluppo delle colonie greche nel Cilento, in quella zona a sud della piana del fiume Sele denominata “cis Alentum”, al di qua del fiume Alento, che vide il fiorire di città importanti come Paestum, Agropoli, Pixous, il porto greco-romano di Castellabate e la famosissima Elea (Velia) che diede i natali a illustri filosofi quali Zenone e Parmenide. Nelle mani di Parmenide si sviluppò uno spirito libero pronto a criticare la mitologia classica greca, gettando così le basi per una logica del pensiero in senso ontologico. Famosa è la reductio ad absurdum teorizzata da Zenone, che si può considerare quale fondamento del calcolo infinitesimale matematico. Come cittadini dell’antica Atella siamo ben lieti di ospitare un evento che narra dei fasti del nostro amato meridione,  che dagli arbori degli Osci, passando per la divina cultura greca, arriva alla millenaria cultura romana, punto di incontro e di fusione di tutte le scuole del pensiero antico, gettando così le basi per un’identità europea.

Un ringraziamento particolare va al presidente dell’Ass. ex alunni Liceo Durante, dott. Riccardo Acri, per aver creduto nella collaborazione sistematica fra le associazioni operanti sul territorio atellano. Gli atti del convegno saranno pubblicati successivamente sul sito del Centro Studi Documentazioni e Ricerche Massimo Stanzione. Media Partner della serata sarà la web tv della cultura: Atella TV.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100923 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!