Bormio. Finali nazionali Volley U19, la Sigma Aversa inserita nel gruppo A

Passano i giorni, e sale la tensione. L’Under 19 della Sigma Aversa lavora sodo in palestra per arrivare nella migliore condizione fisica, e psicologica, alla finale nazionale prevista dall’11 al 14 maggio a Bormio, cittadina in provincia di Sondrio al confine con Svizzera (appena 20 chilometri) e Austria (100 chilometri). Si giocherà ad oltre 1200 metri di altitudine e questo potrebbe essere un altro fattore da prendere in considerazione per gli atleti normanni. Nella cittadina lombarda, ubicata nel parco nazionale dello Stelvio, e famosa per i suoi impianti sciistici saranno protagoniste le migliori squadre d’Italia che si contenderanno il titolo di ‘Campione d’Italia Under 19’.

La Sigma Aversa, società del presidente Sergio Di Meo che ha compiuto un’impresa grazie al lavoro del direttore tecnico Ignazio Nappa e della coppia di allenatori formata da Giuseppe Scognamiglio e Pasquale Marrone, è stata inserita nel gruppo A con la squadra maggiormente indiziata alla vittoria finale e cioè il Volley Treviso (già campione la passata stagione), l’Edotto Foligno (squadra pugliese che ha battuto in finale regionale 3-0 la Sir Safety Perugia) e la Lombarda Motori Vero Volley (società lombarda che ha perso la finale regionale con Segrate ma è stata ripescata).

Nel girone B invece ci sarà la squadra campione regionale dell’Emilia Romagna (finale ancora da disputare), con Gada Group Pescara (Pescara, Abruzzo), Lazio Ves Casal de’ Pazzi (Roma, Lazio), Corigliano Volley (Cosenza, Calabria).

Nel girone C Volley Segrete 1978 (Milano, Lombardia), Spinnaker Albisola (Savona, Liguria), Kioene Padova (Padova, Veneto) e la seconda squadra (la perdente della finale regionale) della Emilia Romagna.

Nel girone D Cucine Lube Civitanova (Macerata, Marche), Lupi Santa Croce (Pisa, Toscana) e le squadre campioni regionali di Piemonte e Basilicata (finali non ancora disputate).

Nel girone E (l’ultimo) ci sono invece Matervolley Castellana (Bari, Puglia), Asd Sloga Tabor Trieste (Trieste, Friuli Venezia Giulia), Pallavolo Villacidro (Cagliari, Sardegna) e la squadra campione di Sicilia. Saranno quindi 20 le squadre che proveranno a conquistare il titolo più importante, lo Scudetto di campione d’Italia.

L’arrivo delle 20 squadre è previsto mercoledì 10 maggio per la fase di qualificazione. Al termine (tre gare sola andata), passeranno al turno successivo 16 squadre che disputeranno gli ottavi di finale in una gara ad eliminazione diretta. Al termine degli ottavi di finale, le 8 squadre vincenti si qualificano per la fase finale che si articola con la disputa dei quarti di finale, semifinali e finali per aggiudicare il titolo di Campione d’Italia Under 19 maschile 2016/2017.

Le gare di disputeranno in concomitanza su cinque impianti (2 a Bormio, Valdidentro, Valdisotto e Valfurva) con il seguente calendario:

* giovedì 11 maggio: fase qualificazione (dalle ore 8 alle ore 20)

* venerdì 12 maggio: fase qualificazione – ottavi di finale (dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 14.30 alle ore 19)

* sabato 13 maggio: quarti di finale – semifinali 1°-4° e 5°-8° (dalle ore 9.30 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18)

* domenica 14 maggio: finale (dalle ore 8.30 alle ore 13)

* a seguire: premiazioni

Le migliori 4 squadre di società di Serie A1M e A2M e le migliori 4 squadre di società non di Serie A1/M e A2/M della classifica finale della Finale Nazionale Under 19 accederanno di diritto alla Finale Nazionale Junior League (Under 20) insieme alle 4 squadre qualificate dalla Fase di Lega. In ogni caso una società non può qualificare più di una squadra.

Giovedì 11 maggio alle 20,45 è prevista la cerimonia di apertura con sfilata di tutte le squadre nella via centrale (Via Roma) di Bormio fino alla Piazza principale (Piazza Cavour), dove le autorità

porgeranno il proprio benvenuto a tutti i partecipanti; al termine rinfresco ed intrattenimento musicale.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100638 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!