Volley Serie A2/F. La Volalto Caserta si arrende a Chieri ma conquista un punto

Si torna a casa con un punto e dopo una prestazione certamente meritevole di applausi. La VolAlto cede al tie break sul campo della Fenera Chieri, taraflex ostico per tutti, taraflex sul quale il sestetto piemontese ha costruito la sua classifica. Per le padrone di casa ritorno al successo dopo due ko consecutivi, per Caserta una battuta d’arresto che porta in eredità, però, al certezza che le volaltine hanno nel proprio dna la grinta, la determinazione, lo spirito e le qualità tecniche per provare a giocarsela alla pari con chiunque. Il team rosanero, nonostante Percan a mezzo servizio, si è reso, infatti, protagonista di un match di grande carattere. Sotto due set a zero, non si è disunita. Anzi, nel momento di massima difficoltà, Cecchetto e compagne si sono compattate ancor di più, hanno rimontato il doppio passivo e portato la sfida al quinto. Solo al tie break hanno definitivamente issato bandiera bianca. Ottima la prestazione di Strobbe. Diciotto punti (con 4 muri) per la centrale, e di Astarita. Per la schiacciatrice ottime percentuali offensive, ma anche un grande lavoro in seconda linea. 

Partenza sprint del Fenera Chieri ’76 (5-1), ma subito la VolAlto Caserta azzera il ritardo trovando la parità a 6. Si prosegue punto a punto fino al 15-14, qui le biancoblù strappano a 18-14 costringendo coach Russo prima a chiamare time-out, poi a sostituire Pascucci con Bartesaghi. Da lì in avanti, sfruttando anche gli errori ospiti, Chieri allunga progressivamente toccando il distacco massimo di +7 proprio con l’attacco di Mezzi che vale il 25-18. La miglior realizzatrice del set è Caneva con 5 punti.

Secondo set – L’eccellente avvio di Caserta costringe coach Guidetti a fermare il gioco sullo 0-3. Al rientro in campo Serena e Mezzi iniziano a muovere il punteggio di Chieri, che impatta a 7 con un muro di Caneva e per la prima volta passa in vantaggio con Serena (8-7). Le biancoblù salgono a 10-7 e con un ritmo molto regolare mantengono il distacco inalterato fino a 21-17. Da segnalare in queste fase il debutto nel Chieri ’76 di Scapati che subentra a Leggs per andare in battuta. Da 21-17 Caserta torna a contatto (21-20) ma nel momento più delicato l’errore in battuta di Strobbe fa rifiatare le chieresi, che poi chiudono 25-22 con due muri di Mezzi e Leggs, e l’errore in attacco di Mio Bertolo nello scambio conclusivo.

Terzo set – Coach Russo ridisegna il sestetto schierando Pascucci opposto in vece di Percan, e confermando Bartesaghi in banda con Astarita. Parte bene la VolAlto che come nel secondo set si trova a condurre 4-7. L’ingresso di Provaroni per Mezzi sul 5-10 non cambia l’inerzia della gara che resta appannaggio delle campane. Toccato il ritardo massimo di 7 punti sull’11-18, capitan Serena e Leggs prendono per mano il Fenera Chieri ’76 che riduce lo svantaggio risalendo a 20-22. La rimonta biancoblù viene fermata da Pascucci (top scorer del set con 6 punti), quindi la frazione termina 20-25 su errore in attacco di Mezzi.

Quarto set – Set molto equilibrato fin dai primi scambi. Chieri mette il naso avanti 9-7, Caserta torna in parità a 10 con Boriassi, le biancoblù tornano in vantaggio 14-11 ma di nuovo le ospiti ritrovano la parità con Strobbe (15-15) costrigendo coach Guidetti a chiamare time-out. Al rientro in campo si registrato un errore campano e una contesa a rete vinta da Leggs, e questa volta è coach Russo a fermare il gioco. I due punti consecutivi sono di Astarita che fa 17-17. Sul 18-18 il Fenera guadagna un minibreak che mantiene fino al 23-21, qui i colpi di Astarita riportano avanti Caserta 23-24. Mezzi annulla la prima palla set (24-24). Nei due scambi successivi le ospiti sono più lucide e chiudono 24-26.

Quinto set – L’efficace azione in battuta di Nenkovska porta subito Chieri sul 5-1. L’opposto bulgaro tiene a galla le biancoblù anche dopo il rientro di Caserta (7-6). Con due importanti giocate di seconda Vingaretti distanzia di nuovo le avversarie (12-8), di lì in poi tutto facile per il Fenera. I titoli di coda scendono sul 15-9 su ace di Nenkovska aiutato dal nastro.

Sconfitta, dunque, ma una battuta d’arresto decisamente agrodolce grazie al punto conquistato in classifica. Lunedì arriva Mondovì. Qui servirà portare a casa l’intera posta in palio.
“Un punti meritato- spiega coach Francesco Russo –  una partita giocata con grande cuore dalle ragazze. Siamo venuti qui a Chieri, su di un campo non semplice ed abbiamo avuto la forza di risalire dopo un due a zero che non prometteva niente di buono. Al quinto eravamo in debito di ossigeno, ma stasera veramente ho ben poco da addebitare alla squadra. Mi è piaciuta molto la loro reazione. Stasera – prosegue il tecnico –  abbiamo dimostrato di essere una squadra viva che, nonostante le difficoltà, riesce spesso a tirare fuori dal cilindro prestazioni di rilievo. Si è giocato con una formazione inedita, ho avuto risposte positive da tutte. Ora – conclude Russo- prepariamoci a dovere in questa settimana. Lunedì 26 ci aspetta la sfida con Mondovì. Gara da vincere assolutamente”.
Il tabellino
FENERA CHIERI-VOLALTO CASERTA 3-2 ( 25-18: 25-21; 20-25; 24-26; 15-9)
CHIERI:Bresciani (L), Sandrone, Mezzi 12, Leggs 10, Errichiello, Provaroni, Scapati, Tasca, Serena 12, Nenkovska 21, Armando, Caneva 17, Vingaretti 3. All. Guidetti
VOLALTO: Percan 6, Boriassi 8, Avenia, Aquino, Cecchetto (L), Strobbe 18, Astarita 15, Agrifoglio 1, Barone, Pascucci 12, Bartesaghi 11, Mio Bertolo 3. All. Russo

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101016 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!