Basket Serie D. Inarrestabile Basket Bellizzi, vittoria contro Parete

Penultima giornata di campionato e ultima trasferta sul difficile campo di Parete  per il Basket Bellizzi.

I locali sono in un ottimo momento di forma e 15 giorni fa hanno battuto proprio tra le mura amiche l’altra capolista Mugnano. Gli ospiti devono vincere per rimanere in testa alla classifica in attesa dello scontro diretto di Giovedì 13 Aprile alle 20:30 proprio con Mugnano.

Coach Macchione si affida a Brillante, Palma, D’angelo, Di Febbraio e Sociale mentre coach Orlando risponde con Bongoma, Spinelli, Di Mauro, Valentino e Pinto.

La partita sin da subito si incanala sui binari dell’equilibrio, ai primi due punti di Bellizzi con Pinto risponde Brillante con 5 in fila. Anche se il gioco non è molto fluido sono ancora gli ospiti a condurre con i punti di Spinelli, Di mauro e Bongoma a cui risponde Di Febbraio, D’angelo e i neo entrati Carbone e Griffo, 6 punti in fila per quest’ultimo che valgono anche il primo allungo ai locali sul finire di quarto sul 17-13.

In apertura di secondo quarto a Spinelli viene fischiato il terzo fallo costringendo coach Orlando alla sostituzione con Bassano, che prende in mano la regia del gioco bellizzese, mettendo ancora in ritmo gli altri due esterni Bongoma e Di mauro e il lungo Valentino. Brillante è una spina nel fianco della difesa ospite e con le sue penetrazioni trova punti e assist per i compagni. Carbone approfitta dei numerosi viaggi in lunetta concessi dai due arbitri e Parete rimane avanti anche all’intervallo lungo sul punteggio di 33-32.

Alla ripresa delle ostilità Bellizzi sembra trovare finalmente la fluidità nel gioco ma le conclusioni non vanno sempre a segno e Parete con Carbone e Di Febbraio prova a scappare sul 47-40 ma proprio nel momento di maggiore difficoltà Giordano mette 5 punti in fila subito imitato da Bassano che piazza la bomba del 49-48. Ancora Bongoma con tre tiri liberi consecutivi e un’altra bomba di Bassano portano Bellizzi all’ultimo mini intervallo in vantaggio di 1 sul 53-54.

Gli ultimi dieci minuti sono ancora di puro equilibrio ai punti di Di mauro e  Valentino rispondono D’angelo e Pedata, poi 3 palle recuperate consecutivamente dagli ospiti con Bassano e Di mauro e trasformate magistralmente in contropiede scavano il solco decisivo ( 63-74). Sul finire i punti di Di Febbraio e Griffo replicati da Giordano e dalla bomba finale di Bongoma fissano il punteggio sul 68-78.

Adesso il tempo di recuperare un po’ di energie psico-fisiche e la squadra allestita dal G.M. Fabio Scannapieco sarà impegnata nello scontro decisivo contro Mugnano che si disputerà Giovedì 13 Aprile alle 20:30 al Palaberlinguer di Bellizzi per sancire  definitivamente la capolista del girone A del campionato di serie D campana, in attesa poi di conoscere gli accoppiamenti playoff con il girone B.


Parete – Bellizzi: 68-78 (Parziali: 17-13;16-19;20-22;15-21)

Bellizzi: Spinelli 7, Bongoma 22, Norci, Bassano 10, Giordano 7, Valentino 9, Di Mauro 21, Pinto 2, Sarluca, Ciliberti n.e.

Parete: Brillante 10,Pedata 5,Licciardi, Sociale,D’angelo 6,Carbone 22,Di febbraio 9,Di Gaetano n.e. Griffo 12,Palma 4.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100645 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!