Napoli. CULP, Carloni: “Risolta la mancata erogazione dell’IMA ai lavoratori portuali”

“Nell’attesa che si perfezioni la nomina di Pietro Spirito come Presidente della nuova autorità portuale, continuiamo a fare la nostra parte per lo scalo partenopeo ed i suoi lavoratori”. E’ quanto afferma Anna Maria Carloni, deputata campana del PD e componente della Commissione Trasporti della Camera, all’indomani della positiva risoluzione della vertenza dei lavoratori della CULP, la Compagnia Unica Lavoratori Portuali.

Dallo scorso gennaio, infatti, la CULP di Napoli non percepiva più l’erogazione dell’indennità di mancato avviamento (IMA), operazione spettante al locale distaccamento dell’INPS. Al fine di non creare difficoltà alle famiglie coinvolte, la Compagnia ha anticipato con propri fondi i corrispettivi IMA dovuti ai lavoratori.

“Ringrazio il Presidente della CULP, Pierpaolo Castiglione, per la sensibilità dimostrata: non interrompere l’erogazione di un fondamentale presidio economico è stato un atto di grande responsabilità”, continua la Carloni. “Era tuttavia una situazione non più sostenibile per le casse della Compagnia. Pertanto, è stato molto importante ripristinare la normalità del dialogo fra la CULP e l’INPS di Napoli, attraverso il quale la nostra iniziativa è potuta andare a buon fine. Grazie dunque anche al Presidente dell’INPS Eugenio Delfino, che si è subito mostrato sensibile alle nostre richieste, formulate nell’esclusivo interesse dei lavoratori portuali”.

“Aspettiamo”, conclude l’onorevole Carloni, “la designazione di Pietro Spirito come Presidente dell’Autorità Portuale per affrontare le questioni strutturali dello scalo, e della stessa CULP. Anche per tale motivo, mi esprimerò a favore della sua nomina appena la Commissione Trasporti della Camera, di cui sono componente, esaminerà la sua nomina, così come previsto dalla nuova legge sul sistema portuale italiano. Per ora, cominciamo col portare a casa questo importante risultato”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101013 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!