Carinaro. Consiglio comunale aperto, l’opposizione: “Totale assenza della maggioranza”

Il gruppo consiliare “Uniti per Cambiare” esprime stupore e sdegno difronte all’atteggiamento di completo silenzio che codesta maggioranza ha deciso di assumere in merito alla nostra richiesta di convocazione di una seduta di Consiglio Comunale, aperto alle forze politiche, sociali, imprenditoriali e professionali del paese, ai rappresentanti di Provincia e Regione, ai nuovi e vecchi progettisti del Piano Urbanistico, per discutere della grave situazione che si è venuta a creare nel paese in conseguenza degli effetti che il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale di Caserta è venuto a determinare sul nostro Piano Urbanistico che era costato anni di studio e di discussione e non pochi soldi alle casse del Comune.

Il tema che si voleva discutere, insieme alla gente e agli addetti ai lavori, era ed è di straordinaria attualità e di portata generale perché un Piano Urbanistico Comunale attiene allo sviluppo ed al progresso dell’intera comunità.
Vi erano e vi sono, perciò, tutti i presupposti (richiesta di tutti i consiglieri di opposizione e rilevanti motivi di interesse generale dell’argomento chiesto in discussione) perché il presidente del Consiglio e lo stesso Sindaco avvertissero la sensibilità politica da un lato e l’obbligo giuridico dall’altro, di convocare il Consiglio Comunale in seduta straordinaria nei 20 giorni dalla richiesta, cosi come sanciscono gli articoli 39 del decreto legislativo n°267/2000 e 40 del vigente regolamento del Consiglio Comunale. Invece, neppure uno straccio di parola su quanto richiesto! Definire arrogante e prepotente il vostro atteggiamento non vale a rendere il senso compiuto della mancanza di rispetto che, sin dal vostro insediamento, continuate a coltivare nei confronti di coloro che rappresentano il consenso del 50% del paese e che, con la loro richiesta, intendevano anche favorire ed allargare il livello di partecipazione e di democrazia di questo nostro paese. Il vostro atteggiamento di chiusura, che si aggiunge ai tanti altri perpetrati sin dall’insediamento di codesta Amministrazione, ci induce perciò a lasciare questa seduta in segno di protesta. Ma diciamo subito che non ci fermeremo qui. Informeremo il Prefetto di Caserta cui la legge attribuisce il compito di vigilare sul corretto funzionamento degli organi e presenteremo, nei prossimi giorni, un esposto circostanziato alla Procura della Repubblica di Napoli Nord nel quale denunceremo i reiterati comportamenti di violazione dei diritti dei consiglieri, la continua mancata osservazione degli obblighi di trasparenza previsti dalla legge sull’anticorruzione e nel quale infine chiederemo di verificare se, nel caso di specie, ricorrono gli estremi dell’omissione di atti d’ufficio.

Gruppo Consiliare “Uniti per Cambiare” – Carinaro

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100912 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!