(VIDEO/FOTO) Giugliano. “Lager per animali” al circo Orfei: maxi-multa da 110mila euro

Blitz contro il maltrattamento di animali al “Circo Nelly Orfei” presso un’area verde di fronte al Centro Commerciale Auchan” di Giugliano in Campania. L’ operazione di Polizia Giudiziaria ha avuto come bersaglio il Circo Nelly Orfei ed è stato messo a segno dalle Guardie Zoofile del Nucleo Investigativo di Aversa (CE) coordinate dal Responsabile del Servizio di Vigilanza Saverio Mazzarella, unitamente a personale della Guardia di Finanza.

Questo slideshow richiede JavaScript.

C’erano troppe segnalazioni da parte di cittadini che lamentavano all’ interno di quell’ inferno circense condizioni di detenzione ed igienico-sanitarie precarie. Inoltre nei giorni scorsi ci sono stati diversi presidi effettuati da cittadini ed animalisti agli ingressi del Circo che denunciavano condizioni orrende di detenzione di quei poveri animali detenuti dai circensi.

Le Guardie Zoofile, al fine di verificare la veridicità delle informazioni assunte, qualificatesi nelle loro specifiche competenze hanno fatto irruzione, nelle prime ore del mattino, all’interno dei recinti dove erano gli animali utilizzati per i macabri e sofferenti spettacoli. La scena che si è presentata agli occhi degli Agenti è orribile.

Subito si rilevavano infatti moltissime fattispecie penalmente rilevanti opportunamente fotografate e video-registrate: gli abbeveratoi non contenevano acqua fresca e abbondante bensì acqua putrida e maleodorante; l’ortofrutta nella disponibilità degli animali era marcia e sparsa al suolo mescolata a fango ed escrementi; i cavi elettrici di tutta la struttura, malridotti, si presentavano con guaine di protezione danneggiata in più punti, attraversando sul terreno i ricoveri ed i recinti degli animali a diretto contatto con acqua e fango. Questo rendeva alto il rischio di pericolo per l’incolumità sia delle persone che degli animali.

Veniva riscontrata in un recinto la presenza di n. 1 primate della specie Babbuino africano. Le condizioni fisiche dell’animale erano orribili e deplorevoli. Infatti, come si evince da dettagliato rapporto video-fotografico, l’animale era visibilmente sofferente in quanto indossava una cintura particolarmente stretta in vita e presentava prolassi emorroidali in avanzato stato di gravità. Il suo “abbeveratoio” conteneva acqua sporca e con escrementi.

Durante il controllo tutti gli Agenti sono stati praticamente accerchiati da una quarantina di persone, tutti circensi, pesantemente insultati, offesi, aggrediti e strattonati, con sputi e lanci di oggetti vari che però non hanno affatto fermato l’ attività di Polizia Giudiziaria, molto incisiva, riscontrando violazioni anche per la detenzione illegale di fauna pericolosa. Dai registri C.I.T.E.S. del Circo Sally Orfei infatti non risultavano gli animali detenuti nei recinti fra i quali alcuni esemplari di tigre, tra l’altro detenuti in condizioni pessime, dove due cuccioli erano stipati in una gabbia stretta, angusta e piena di escrementi, con le zampe anteriori prive di artigli, strappati chirurgicamente, forse da qualche improvvisato carnefice della zona.

Tutti gli animali detenuti in quella specie di lager erano denutriti e stremati dalle sofferenze inflitte dai loro aguzzini. I proprietari del Circo ed altri facinorosi, insieme al loro legale di fiducia intervenuto, sono stati condotti presso il Comando della Guardia di Finanza di Giugliano dove sono stati identificati e denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord di Aversa (CE) per maltrattamenti e sevizie nei confronti degli animali, oltraggio, minacce e lesioni a Pubblico Ufficiale. Tutti gli animali del Lager-Circo, fra i quali 4 zebre, un elefante, 4 cammelli, 4 buoi, 5 cavalli, 6 tigri, un babbuino in condizioni pietose, una giraffa, un ippopotamo, 2 struzzi, un emu, 4 pony, 2 asini, 3 lama ed una capretta, sono stati sequestrati.

Sono state comminate sanzioni per 110.000,00 euro (centodiecimila euro). Al proprietario del Circo identificato in M. D. L. A. classe 1963, già conosciuto alle forze dell’ordine e denunciato per i medesimi reati dal Corpo Forestale dello Stato e Carabinieri in varie regioni d’Italia è stato intimato di non utilizzare nessuno degli animali per gli spettacoli circensi, in quanto questi sottoposti a sequestro ed a disposizione dell’ Autorità Giudiziaria in attesa del trasferimento in luogo idoneo. Di pronta risposta il proprietario del Circo gridava alle Guardie Zoofile che avrebbe proseguito nella meschina attività di maltrattamento e sfruttamento degli animali continuando gli spettacoli in barba al sequestro effettuato dagli Agenti. Si resta in attesa degli sviluppi di quanto accaduto. Le azioni repressive delle Guardie Zoofile di Aversa (CE) proseguiranno senza sosta su tutto il territorio nazionale.

LEGGI LA VERSIONE FORNITA DAI CIRCENSI

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100501 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!