Prestava soldi ad un pensionato con tassi da ‘usuraio’, arrestato

Nel corso della mattina odierna, i Carabinieri del Comando Stazione di Santa Maria a Vico, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere (CE), all’esito di attività di indagine, ha notificato un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa dall’ufficio g.i.p., nei confronti di Piscitelli Giuseppe cl. ’68, originario di Santa Maria a Vico (CE), ritenuto responsabile dei delitti di usura e tentata estorsione (arti. 644, 56, 629 c.p.).

Le investigazioni hanno permesso di accertare, come l’indagato, abbia fornito prestiti in denaro a favore di un pensionato cl. ’38, in corrispettivo di elevati interessi usurari. In particolare, a fronte della dazione della somma di euro 500,00, pretendeva la restituzione di euro 1000,00 entro un mese.

L’autore del fatto, inoltre, al fine di ottenere senza ritardo il profitto derivante dall’attività delittuosa posta in essere, utilizzava reiterate violenze e aggressioni, consistite nel rivolgere minacce di morte nei confronti della vittima e di suo figlio e nell’intimorire il malcapitato prospettando l’intenzione di voler incendiare con della benzina la sua casa ed altresì, in una occasione, nel danneggiare la porta di ingresso dell’abitazione mediante calci e pugni. La parte offesa, in una circostanza, è stata aggredita dal Pisciteli!, sulla pubblica via, dopo che aveva appena fruito di servizio di bancomat e prelevato contanti. Il destinatario del provvedimento, espletate le formalità di rito, è stato sottoposto al regime degli arresti domiciliari presso la propria abitazione.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100926 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!