Bacoli. Digitalizzazione della macchina comunale

Digitalizzazione della macchina comunale: documenti e fascicoli non più archiviati sugli scaffali ma a portata di clik. 
Un percorso all’insegna della trasparenza, della legalità, dell’organizzazione e del risparmio che Freebacoli aveva già cominciato ad intraprendere.

Un altro dei tanti percorsi bruscamente interrotti che l’amministrazione Della Ragione aveva intrapreso in appena 11 mesi di governo del territorio a Bacoli è la digitalizzazione della macchina comunale, con la costituzione di un archivio telematico in grado di custodire tutti i documenti pubblici e privati, in particolar modo quelli afferenti all’Ufficio Tecnico.

Anche questo sarà questo uno dei principali obiettivi dell’azione di governo di Freebacoli, nel pieno rispetto del programma elettorale presentato alla città poco meno di ventiquattro mesi fa. Un’opera importante, già cominciata lo scorso anno, e che man mano dovrà investire tutti gli uffici pubblici.
“Occhi puntanti, su tutti, sull’Ufficio Tecnico – dichiara Josi Gerardo Della RagioneSono gli uffici maggiormente esposti alla manipolazione ed a qualsiasi forma di corruzione. Troppi, infatti, sono gli episodi di smarrimenti sospetti, di materiale cartaceo e fascicoli edilizi, mai più pervenuti. Episodi che, nel corso di questo ultimo anno, abbiamo più volte segnalato alle autorità competenti. E, concretamente, fatte proprie di una denuncia formale alla Procura della Repubblica”.
Si tratta di zone d’ombra che possono essere eliminate attraverso una concreta azione di trasparenza, che permetta a tutti, e nel particolare a coloro che abbiano specifiche competenze, di avere sempre a disposizione quanto gli serve. Non più solo a portata di scaffale, ma semplicemente a portata di click, nella comunicazione intercorrente tra i vari settori all’interno dello stesso Comune.
Ecco perché digitalizzare l’ente non sarà soltanto un buon proposito, ma un dovere per garantire equità, trasparenza e legalità, scongiurandosi qualsivoglia tentativo di corruzione.
image_print

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 21860 posts and counting.See all posts by admin