SMCV. ‪’Decoro Urbano’, la proposta ‪‎M5S‬: un progetto per una cittadinanza attiva

image_pdfimage_print

Il Movimento 5 Stelle Santa Maria Capua Vetere, nell’ambito dello sviluppo di iniziative politiche in materia di connettività con i cittadini, e di salvaguardia e controllo del territorio, ha messo a conoscenza l’amministrazione dell’esistenza del progetto “Decoro Urbano – WE DU!”, e ha chiesto il 29 giugno 2016 al sindaco di Santa Maria Capua Vetere, alla Giunta Comunale, ed alle segreterie competenti, di procedere alla sottoscrizione per aderire all’attivazione completamente gratuita al progetto.

In cosa consiste “Decoro Urbano”? E’ un servizio web 2.0 per una cittadinanza attiva, è uno strumento gratuito sia per il cittadino che per l’Amministrazione Pubblica, consente di inviare segnalazioni tramite smartphone e sito web, permettendo all’Amministrazione Pubblica di monitorare il territorio e comunicare al cittadino le opere d’intervento. Le segnalazioni possono essere inviate dal sito attraverso la procedura guidata o via smartphone, dove è sufficiente lanciare l’applicazione e scattare una foto per far sì che il dispositivo vi associ automaticamente le coordinate GPS e visualizzi la segnalazione sulla mappa.

Sarà possibile segnalare situazioni di degrado urbano per le seguenti categorie:

  • rifiuti.
  • vandalismo/incuria.
  • dissesto stradale.
  • zone verdi.
  • segnaletica stradale.
  • affissioni abusive.

Il Comune una volta aderito al progetto, diventa “Attivo”, ed avrà accesso ad un proprio pannello di amministrazione per il controllo delle segnalazioni effettuate sul proprio territorio, di propria pertinenza, per ogni segnalazione può individuarne uno stato come “in attesa”, “in carico” e “risolta”. Riteniamo che questa opportunità, se adottata e promossa adeguatamente a tutta la cittadinanza permetterà in un futuro prossimo, una più ottimale gestione del territorio, e della comunicazione con i cittadini.

Il MoVimento 5 Stelle S.Maria CV, resta in attesa di riscontro confidando in un favorevole accoglimento della presente istanza da parte dell’amministrazione comunale.

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 25082 posts and counting.See all posts by admin