Meraviglie D’ENTROTERRA, il corto di due giovanissimi autori che narra l’Irpinia.

Il corto cinematografico“Meraviglie D’ENTROTERRA”è ambientato a Montemarano(Av);esso narra la storia e le tradizioni dell’Irpinia con una vicenda che si svolge in un mondo fatto di gente semplice e ricca di cuore ,trasportata su pellicola da un regista,Dante Spiniello,di venti anni e un produttore sceneggiatore,Agostino Catarinella, ventidue.

Il progetto è nato da una passione condivisa da entrambi per il cinema d’autore.

Un regista e un produttore,quindi,giovanissimi che raccontano in un corto le tradizioni dell’Irpinia con un cast, in prevalenza, di ultrasettantenni.

Le tradizioni dell’Irpinia sono state raccolte ascoltando le esperienze di vita delle persone più anziane sviluppando,così,in maniera reale la storia.

Il Corto è ambientato interamente nel 1930. Soltanto una persona ne è protagonista, una donna, colei che ha vissuto le vere tradizioni del paese, il tutto riferito a una determinata area geografica, una determinata popolazione e alcune circostanze; infatti, ciascuna delle fasi affronta l’argomento in vari momenti sotto distinte prospettive, vivendo per alcuni istanti valori intangibili della storia e tradizione culturale,rurale,e popolare di Montemarano, un comune della provincia di Avellino.

Nel corto, c’è un’alternanza reale e surreale della protagonista.

Alla fine suo nipote,che rivive la vita di sua nonna in un feed back leggendo un diario,si rivela il vero protagonista e da il vero insegnamento :vale sempre la pena di vivere.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!