Napoli. Vomero, la denuncia di Capodanno: “A Villa Floridiana ancora troppe aree interdette”

Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, fondatore su Facebook del gruppo “Riappropriamoci della Villa Floridiana”, che conta 1.500 iscritti, torna ancora una volta sulle annose vicende della villa Floridiana, il più grande polmone a verde pubblico a disposizione degli abitanti della collina del Vomero.

“Purtroppo – afferma Capodanno -, nel corso di una visita effettuata in questi giorni, ho potuto constatare di persona che una parte della Villa è ancora interdetta al pubblico con l’apposizione di transenne che ne impediscono l’accesso. Da tale situazione è facile desumere che non si è, a tutt’oggi, ancora provveduto a risolvere completamente i problemi di sicurezza determinati da alcune alberature pericolanti, e questo nonostante gli impegni assunti da tempo circa la restituzione di tutte le aree alle tante persone che ogni giorno affollano il parco”.

“Tra le aree inaccessibili – puntualizza Capodanno – anche il boschetto delle camelie e il teatrino di verzura. Al riguardo, su un cartello al centro della catena che impedisce la salita della scala, posta a sinistra, subito dopo l’ingresso al parco da via Cimarosa, che porta appunto alle aree suddette, si legge: “vietato l’accesso per caduta alberi”, a dimostrazione che il problema manifestatosi anni addietro che ha poi determinato la chiusura per diversi periodi della villa, proprio per l’eliminazione di tali pericoli, non è stato ancora del tutto risolto”.

Capodanno, ancora una volta, sollecita tutti gli Enti preposti alla cura e alla manutenzione del parco, affinché, una volta e per sempre, si provveda, attraverso le necessarie opere manutentive, all’eliminazione di tutte quelle situazioni che, allo stato, non consentono ancora l’accesso ai visitatori di diverse aree del parco, garantendo la sicurezza, con l’auspicio che, per l’oramai prossimo periodo natalizio, l’antica villa Floridiana possa tornare fruibile in tutta la sua estensione.

image_print

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 21830 posts and counting.See all posts by admin