Napoli. Nalbero ospiterà l’incursione artistica del collettivo Scu8

Nalbero cresce e si riempie di contenuti. I lavori al cantiere trasparente della Rotonda Diaz, sul lungomare di Napoli, proseguono tra la curiosità di migliaia di napoletani e turisti che in questi giorni si soffermano a osservare i lavori e vedere la struttura arrampicarsi verso il cielo. Nalbero è già arrivato a 28 metri di altezza e sale sempre più velocemente  verso i 40 metri previsti dal progetto.

Ma Nalbero si prepara anche ad ospitare contenuti ed incursioni artistiche a partire da quella del collettivo Scu8, tra gli esponenti più noti e originali del panorama contemporaneo a Napoli. Per Nalbero hanno preparato l’istallazione dal titolo “Anche l’occhio vuole la sua parte” che contribuirà alla meraviglia della folla che visiterà Nalbero: un’istallazione di venti “palle di Natale” sospese all’interno della struttura ognuna delle quali raffigura un occhio.

Quella che sarebbe dovuta essere una semplice decorazione della struttura sul lungomare di Napoli si è già trasformata in uno vero evento nell’evento. In pratica si tratta di una mostra che fa dello sguardo, della vista, degli occhi che osservano e scrutano, i protagonisti assoluti dell’opera. A spiegarne il senso sono gli stessi fratelli Scuotto: “Quando siamo stati contattati dagli organizzatori di NAlbero per realizzare una installazione artistica al suo interno, eravamo ben lontani dal purgatorio mediatico a cui questo allestimento natalizio è stato sottoposto. E’ stato semplice pensare alla forma sferica e concepire delle grandi palle di Natale per un albero di circa 40 metri. Ovviamente “palle di natale contemporanee” che osserveranno il pubblico in un gioco di riflessi visivi e concettuali. NAlbero ha avuto gli ‘occhi puntati addosso’ della città ancor prima di essere piantato e la nostra installazione vuole, col tono ironico che ci contraddistingue, restituire questo sguardo”.

image_print

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 21877 posts and counting.See all posts by admin