Ferrovie, Renato Mazzoncini avvia cooperazione con ferrovie indiane

FS a supporto delle ferrovie indiane: l’accordo di cooperazione voluto da Renato Mazzoncini, amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, è stato firmato a inizio febbraio a New Delhi e vedrà FS impegnata nella ristrutturazione delle tratte su rotaie in India, insieme ad una serie di altre iniziative volte ad aumentare la sicurezza dei trasporti su treno, e a rafforzare le competenze degli addetti al sistema ferroviario.

L’accordo, che è un Memorandum of Understanding (MoU), è un tassello strategico fondamentale nei piani di internazionalizzazione di Ferrovie dello Stato, soprattutto perché Indian Railways rappresenta una delle compagnie ferroviarie più grandi al mondo.

Il MoU rappresenta la pietra sulla quale Ferrovie dello Stato e Indian Railways costruiranno un ponte che collegherà due delle realtà ferroviarie più importanti nel mondo. Stando alle parole dell’amministratore delegato Renato Mazzoncini di FS, questo sarà un progetto collaborativo di fondamentale importanza per il percorso di internazionalizzazione previsto dal Piano industriale 2016-2017 di Ferrovie, voluto dallo stesso AD.

Il motivo? Creando questa proficua collaborazione, FS potrà esportare il proprio know how ed inserirsi ancora di più nella progettazione di imponenti strutture nel continente indiano, come già accaduto per l’Anji Khad Bridge. Ad occuparsi del progetto di ristrutturazione e ammodernamento delle ferrovie indiane sarà Italferr, la società ingegneristica di proprietà di Ferrovie, già impegnata in altri progetti in India insieme a Italcertifer.

L’accordo, firmato a New Delhi in presenza del ministro delle ferrovie indiane Suresh Prabhu e del presidente di Indian Railways Ak Mittal, prevede un intervento di Ferrovie dello Stato su diversi livelli: in primis la ristrutturazione delle tratte ferroviarie in India soprattutto dal punto di vista della gestione della sicurezza, grazie all’introduzione del protocollo “Safety Integrity Level 4” (SIL4).

Tale sistema di sicurezza, poi, avrà anche il merito di integrare le suddette tratte in un quadro che sfrutterà al massimo le nuove tecnologie, proprio come accaduto in Italia. Inoltre, Ferrovie dello Stato interverrà anche da un punto di vista prettamente formativo, istruendo il personale indiano delle ferrovie su come mettere in atto le misure di sicurezza volute dai sistemi di gestione di ultima generazione.

Come già anticipato poco sopra, il Memorandum of Understanding non è certamente il primo accordo che FS raggiunge in India. Le sue società satelliti Italferr e Italcertifer sono già impegnate in diversi progetti in India, come ad esempio l’Anji Khad Bridge: il ponte sospeso che collega Katra a Reasi, posizionato su una affascinante gola e lungo 750 metri.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100983 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!