Caserta. Flik Flok, l’evento sportivo per eccellenza

image_pdfimage_print

Quest’anno riparte di nuovo la manifestazione culturale-sportiva più amata nel panorama Casertano.

La prima edizione della Flik Flok nacque nel lontano 1991, principalmente come gara prettamente militare, poi fu interrotta per un breve periodo e fu reintrodotta come gara podistica aperti a tutti. Ancora oggi la Flik Flok dedica agli appassionati, agli esperti dello sport e semplici cittadini un momento di aggregazione, con lo scopo di promuovere la cultura dello sport.

Il giorno 12 Aprile 2017 nella sala convegni “La Marmora” della Caserma Ferrari Orsi di Caserta, si è svolta la conferenza stampa per la presentazione della manifestazione podistica “Di Corsa…Con I Bersaglieri”e Campionato Italiano Esercito, organizzata dalla Brigata Bersaglieri Garibaldi e la partecipazione degli sponsor.

La Flik Flok, rappresenta ormai un appuntamento fisso, ed eccola arrivata alla 18^ Edizione che avrà inizio sabato 22 nei pressi della Reggia di Caserta, e domenica 23 aprile con partenza da piazza Carlo III.

Il programma delle giornate è stato illustrato dal:

Comandante della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, Generale Nicola Terzano,

Coordinatore Tecnico Sportivo del Coni, Geppino Bonacci,

Presidente Regionale FIDAL Sandro Del Naia,

Presidente dell’ASD Esercito Gruppo Sportivo Garibaldi, Colonnello Domenico Ciotti.

Gran parte delle attività saranno realizzate nei pressi della Reggia di Caserta, la storica opera architettonica inserita dall’UNESCO nella lista del Patrimonio dell’Umanità e nell’area del centro storico Casertano caratterizzato da antiche chiese, siti monumentali, botteghe caratteristiche e splendidi palazzi di ogni epoca.

Il tutto avrà inizio alle ore 10:00 in Piazza Carlo III , dopo la cerimonia dell’alzabandiera e l’esibizione della Fanfara dell’8° reggimento Bersaglieri, si da il via ad una serie di nuove svolte culturali, con sfilate di moda e tutto ciò che prefigge l’intrattenimento artistico, fino alla conclusione ore 20:00 con l’ammaino della bandiera.

Il giorno successivo, domenica 23 aprile ore 9:00, si svolgeranno le seguenti gare, i cui parametri presi in esame sono suddivisi in quattro attività:

la competitiva FIDAL sulla distanza di 10 km M/F,

la corsa su strada 10 km M/F valida quale Campionato Italiano Esercito,

La passeggiata amatoriale a passo libero, sulla distanza di 5 km, aperta a tutti di qualsiasi fascia di età ed infine la passeggiata di 1000 m. aperta ai più piccoli, e possono partecipare con i genitori ed il proprio cane. Gli eventi della manifestazione, saranno presentati dal giornalista sportivo Lucio Bernardo, dall’attore e presentatore Gabriele Blair e dal presentatore sportivo Dott. Carlo Cantales. Il tutto incorniciato con premi, donazioni e tanto altro, restituendo gradevolezza ai partecipanti ed attenzione ai meritevoli.

Emanuele Arciprete

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 25213 posts and counting.See all posts by admin