Aversa. Giornata contro violenza donne, successo per il convegno promosso dal Liceo Artistico

Sì è tenuto ieri, presso la Caritas diocesana di S. Agostino, un convegno in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne promosso dal Liceo Artistico di Aversa, che sotto la guida della Dirigente Scolastica Silvia Molinaro (in foto) sta facendo dei significativi passi in avanti.

silvia-molinaroUn evento organizzato dai professori Pasquale Vitale, Angela Ventimiglia e Alberico Castaldo con la collaborazione di Don Carmine, parroco della Diocesi.

Tantissimi gli studenti presenti che hanno dimostrato un grande interesse verso temi come la violenza di genere e la parità dei sessi, attraverso un dibattito e importanti interventi come l’excursus storico – filosofico del docente Vitale che ha toccato i nodi concettuali fondamentali che hanno indotto l’universo maschile a nutrire verso la donna il risentimento che poi si è tradotto in violenza.

Partendo dal concetto borghese e ottocentesco di “rispettabilità” e dal pensiero di Taylor, Mill, Woolf, per giungere, attraverso un meticoloso percorso storico, al pensiero di Simone De Beauvoir, che raccomandava alle donne di intraprendere un sentiero che rimarcasse la differenza dell’universo femminile da quello maschile.

image_print

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 21877 posts and counting.See all posts by admin