Noleggio a lungo termine: le informazioni da prendere in considerazione

Il noleggio a lungo termine permette di utilizzare una macchina nuova per un discreto lasso di tempo senza doverla acquistare. Questa peculiare forma contrattuale infatti si basa sul pagamento mensile di una determinata somma (cosiddetto canone) da parte dell’automobilista in favore della casa di produzione. La durata del rapporto contrattuale è variabile, nel senso che dipende dalle proprie esigenze e dall’agenzia presso la quale si stipula il contratto di noleggio. Fino a qualche anno fa questo contratto veniva utilizzato solo ed esclusivamente dai professionisti che, a causa del proprio lavoro, necessitavano di un veicolo sempre nuovo e performante. Oggi però il noleggio a lungo termine è ampiamente utilizzato anche dai privati. Per avere maggiori dettagli sui vantaggi e sui costi del noleggio a lungo termine, è consigliabile consultare i siti web delle agenzie specializzate in questo settore, come ad esempio www.leaseplan.com, dove è possibile scegliere il veicolo che soddisfa maggiormente le proprie necessità con pochi e semplici click.

Noleggio a lungo termine, come funziona il recesso anticipato

Una volta concluso il contratto di noleggio a lungo termine, è possibile che si manifesti la necessità di dover rescindere il rapporto contrattuale, ovvero di voler restituire anticipatamente il veicolo oggetto del noleggio. In molti si chiedono se questo sia possibile, ovviamente la risposta non può che essere positiva, tuttavia, tale opzione determina degli inevitabili costi aggiuntivi (magari la perdita della clausola penale) appositamente previsti nel regolamento contrattuale sottoscritto dai contraenti. È consigliabile non rescindere il contratto troppo presto, prima dei dodici mesi dalla stipula, in caso contrario infatti si rischia di dover sborsare somma ancora più elevate, il che potrebbe essere controproducente. In genere, subito dopo il dodicesimo mese, la restituzione del veicolo diventa meno caro e sicuramente più vantaggioso. Nel caso in cui si voglia recedere anticipatamente dal contratto, l’agenzia presso la quale si è stipulato il contratto di noleggio, dovrà calcolare la somma totale da versare, calcolando ovviamente anche la somma già versata, e la penale da pagare. Ovviamente l’entità della penale da versare è inversamente proporzionale al periodo della scadenza del contratto, detto in altri termini, più si è vicini alla scadenza e minore sarà il valore della penale da sborsare.

L’anticipo del noleggio a lungo termine

Se si ha intenzione di stipulare un contratto di noleggio a lungo termine, è bene sapere che moltissime agenzie di noleggio chiedono il versamento di un anticipo. Così come avviene per i canoni, anche l’anticipo è calcolato in base alla durata del rapporto contrattuale, il valore del veicolo, servizi richiesti ecc. È bene precisare però che esistono anche alcune soluzioni che non richiedono il versamento dell’anticipo, alcune società infatti, anche per combattere la concorrenza, permettono ai clienti di sottoscrivere contratti di noleggio senza versare nessun anticipo. Questo però non è detto che sia un vantaggio, è sicuramente vero che l’anticipo molte volte consiste in un pagamento consistente, tuttavia, lo stesso determina una riduzione dei canoni mensili, non è un mistero infatti che nei contratti di noleggio senza anticipo i canoni sono leggermente più elevati.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101015 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!